Recensione: Memories

Di Giorgio Vicentini - 26 Novembre 2005 - 0:00
Memories
Band: Common Grave
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
63

Due brani registrati e si penserebbe subito ad un EP sotto i 10 min., ma non è così: Memories è più lungo di quanto ci si aspetti con le sue 18 gocce di depresso, cupo ed abrasivo black metal.

I Common Grave provengono da Treviso, nascono nel 1999 come formazione brutal death e nel 2003 decidono di evolvere a black metal band. Sono anche una mia vecchia conoscenza avendoli visti più volte sul palco grazie alla loro fertile attività live, che li ha portati a crescere e ad incidere una release definita apertamente come test, ma che poi proprio tale non è.

Apre “Mermories“, destinata al full lenght di otto brani di prossima registrazione, ben spalmata su quasi tredici minuti che passano dalla tristezza del crepitio di un vecchio vinile sul piatto, alla quieta riflessività di un’introduzione acustica rotta dalle chitarre che irrompono sulla pace. Più che efficace l’alternare di attimi di stridore ben supportato dal suono delle chitarre, momenti enfatici, altri riflessivi, qualche interessante stacco ritmico ed un tema iniziale che apre e chiude la track con buona personalità.
Segue “Our Future Is Painted Black“, già scelta per una release diversa e successiva al full, impostata su tempi più serrati, meno melodici, più diretti e caustici, con una maggiore alternanza tra gli stili vocali: scream, growl e loro sfumature intermedie riuscite.

La coppia di tracce funziona e su disco viene superato almeno in parte quello che è il limite di uno stile denso, articolato su brani dalla durata impegnativa che nei live non riescono a catturare continuativamente l’attenzione. Del resto, la durata ridotta dell’EP aiuta come lo stare seduti in poltrona. Le impressioni sono positive, certo immaginare otto brani come l’opener fa pensare ad un disco d’esordio impegnativo da assemblare e metabolizzare, che dovrà uscire curato nei minimi dettagli musicali ma le cui sonorità si dimostrano già efficaci, anche se prodotte autonomamente e non in studio professionale. 

Ora è il momento del full lenght, Memories mi ha convinto ma è troppo poco per dare giudizi sui Common Grave che non siano di cauto ottimismo.

Tracklist:
01. Memories
02. Our Future Is Painted Black

Ultimi album di Common Grave

Band: Common Grave
Genere:
Anno: 2005
63