Recensione: Midian
Eccoci qui a recensire il nuovo album dei vampiri inglesi che tra critiche varie da più parti è appena uscito.
Gli ennesimi cambi di formazione non sembrano aver dato noie al gruppo di Dani, che anzi pare più in forma che mai.
L’album è molto convincente come e l’idea del concept anche di più. Tutto ruota attorno alla mitica città di Midian creata dallo scrittore dell’orrore Clive Barker e che compare in più di una sua opera, la più famosa delle quali è probabilmente Cabal. In questo romanzo (da cui è stato tratto anche un omonimo film che annovera tra i suoi attori anche il mitico regista David Cronenberg) la storia vuole che trovino rifugio i questa città tutti i mostri e le creature della notte bandite dal mondo dei cosiddetti normali.
Ma passiamo a parlare del disco vero e proprio. Vi ricordate quello che è probabilmente il miglior disco dei Cradle of Filth intitolato Dusk and Her Embrace? Bene, tenetevelo bene a mente perchè molto di questo disco potrebbe ricordarlo. A questo però aggiungete una maggiore dose di partiture orchestrali che accompagnano anche le parti in cui chitarre mai così indiavolate e con riff così immediati danno manforte alla batteria di un Adrian Erlandson in forma smagliante. Le ritmiche a volte ossessive restano subito in mente conquistando la mente dell’ascoltatore per trascinarlo a forza in uno strano limbo. Indubbiamente un lavoro con la L maiuscola con una sola avvertenza: non usatelo come colonna sonora alla lettura di qualche libro o racconto dell’orrore, i risultati potrebbero sorprendervi…
In conclusione un disco di sicuro valore in cui i lati negativi praticamente non esistono, ma che potrebbe far storcere il naso a molti essendo uno dei punti forti di questo disco: il cantato così particolare di Dani, anche il principale appiglio per i detrattori dei Cradle of Filth.
Tracklist:
01.At The Gates Of Midian
02.Cthulhu Dawn
03.Saffron’s Curse
04.Death Magick for Adepts
05.Lord Abortion
06.Amor E Morte
07.Creatures That Kissed in Cold Mirrors
08.Her Ghost in The Fog
09.Satanic Mantra
10.Tearing The Veil From Grace
11.Tortured Soul Asylum
Alex “Engash-Krul” Calvi