Recensione: Mistletoe Madness

Di Manuel Gregorin - 22 Dicembre 2024 - 0:00
Mistletoe Madness
70

Natale, tempo di addobbare gli alberi, allestire i presepi, di pandori e panettoni, di tredicesime spese in regali, baci sotto il vischio, maglioni brutti, luci e lucette ad ogni angolo di strada (particolarmente apprezzate poi quelle blu, che se siete in macchina vi fanno imprecare pensando ad un posto di blocco). Ed ovviamente tempo anche di compilation natalizie, come la qui presente Mistletoe Madness ad opera dai Luminare Christmas!. Questo progetto, edito da Frontiers, ruota attorno alla figura di John Blasucci, già tastierista dei Mannheim Steamroller, formazione quest’ultima non nuova alla realizzazione di musica natalizia. Tradizione che evidentemente Blasucci vuole portare avanti anche con i Luminare Christmas!, proponendo una serie di brani più o meno noti, rivisti in chiave sinfo-rock pronti da ascoltare sotto l’albero.
Un’opera rock con una formazione allargata, in cui sono coinvolte le voci di Hayley Stayner, Neal Middleton, Amy Geis e Pino Farina, accompagnate dai violini di Erica Carpenedo e Rob Landes. Per la componente rock troviamo Dan Peters (chitarra elettrica), Brady Bills (chitarre acustiche ed elettriche), Brad Lang (basso), Brady Bills (basso) e Sarah Tomek (batteria).
Infine il già citato Blasucci ad occuparsi di tastiere, batteria oltre che della produzione. Una nutrita schiera di musicisti che, per l’occasione si è riunita in studio nel realizzare quest’opera. Un po’ come una grande famiglia che si ritrova per il pranzo di Natale, fra tortellini in brodo, cotechini unti e l’arrosto che non piace mai a nessuno portato da qualche zia.

Si parte con le melodie sobrie di The Light That Shines, un brano leggero in bilico tra AOR e pop, tutto sommato abbastanza in tema con il periodo festivo. Mistletoe Madness, il primo pezzo strumentale dei sei di questo lavoro, è invece incentrato su di un ritmo più rockettaro. Ci si immerge nell’atmosfera natalizia con Oh Holy Night, brano lento e sognante, reso celebre in passato da una versione della pop star Mariah Carey. Carol of the Bells è un rock sinfonico in crescendo che esplode sul finale. Sinceramente ritengo che questo adattamento strumentale perda un po’ della sua carica sinfonica, mentre mantenendo la parte cantata, come nella versione originale, la traccia avrebbe reso di più.

Dopo l’art rock di Toy Soldiers arriva il turno di Like A Child, un lento pop che ben si combina con la voce femminile coinvolta per l’occasione. Sulla vivace A Ray of Hope torna a rendersi protagonista la chitarra, mentre la seguente Winter, altri non è che L’Inverno di Vivaldi, che qua troviamo riarrangiato in un connubio tra rock e musica classica. Il pezzo viene incentrato su uno scambio di battute fra chitarra e violino, con un risultato abbastanza interessante, nonostante sia poco attinente con il tema natalizio, se non fosse per l’argomento dell’inverno. Ancora rock sinfonico con His Majesty prima di passare alla conclusione con la ballata a trama pianistica di You Look Like Christmas.

Mistletoe Madness è un prodotto ben confezionato, e se vogliamo anche un po’ scontato, proprio come un regalo di natale. Niente di nuovo sotto il sole (o sotto l’albero), ma in sostanza è quello che ci si aspetta da un lavoro simile. Un disco di rock/AOR a dir la verità più vicino al pop che non all’hard rock di casa nostra, ed anche le sue parti sinfoniche non sono proprio quelle maestose di Nightwish o Rhapsody Of Fire. Un disco piacevole all’ascolto ma che difficilmente entrerà nella classifica delle migliori uscite di quest’anno, e probabilmente nemmeno nella vostra playlist del sabato sera da ascoltare mentre andate in birreria. Mistletoe Madness potrebbe invece andare bene come sottofondo per il pranzo di Natale, giusto per non spaventare i vostri parenti con i Napalm Death. Poi molto probabilmente finirà nel cassetto degli addobbi natalizi. Pronto eventualmente, per essere tirato fuori di nuovo il prossimo Natale.

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