Recensione: New Babylon
Nascono nel 2006 i New Babylon, band fondata dal chitarrista Matteo Bellezza (già nei thrashers Enemyinside) con lo scopo, citando la bio, “di dar forma alla parte più rock oriented del proprio background”.
Missione compiuta diremmo, alla luce di quanto ascoltato sul demo autoprodotto di quattro pezzi appena edito dalla band, interessante composto di suoni hard rock alla vecchia maniera, frammisti a sprazzi vagamente più punk n’roll che, amalgamati ad una piacevole aria di sfrontatezza tipicamente glam (siamo dalle parti, fatte le dovute proporzioni, di Guns n’Roses e Hardcore Superstar, giusto per dare un paragone di massima), danno il via a qualcosa di non troppo originale ma del tutto gradevole per le orecchie degli appassionati.
Buonissimi i suoni, (produzione ad opera di Jurij Ricotti, già visto con Klimt 1918 e Desecration) e del tutto ragguardevoli le doti dei singoli, in primis dello stesso Bellezza, così come di buona levatura il songrwriting messo in mostra, decisamente non prodigo di particolari sorprese ma di ottima sostanza.
Veloci e diretti, brani come “Deadly Lullaby”, “Spoken Revolution” e “One Step Further” si concedono ad un ascolto scorrevole e gradito, offrendo ritornelli di prontissima assimilazione e dosi di energia sempre basilari per un genere come quello proposto.
Non dispiace nemmeno la voce del singer Freddie Wolf (Princess, Stick It Out), piuttosto consona per il genere sebbene, tra i pochi aspetti meno convincenti, incisa in modo da apparire forse un po’ troppo “slegata” dal contesto generale.
Apprezzabile e ben studiato, il primo demo dei New Babylon è dunque un interessante esempio di hard rock agile e scattante, moderno quanto basta ma, in ogni caso, ben memore delle lezioni passate.
Avanti così quindi, la strada è ancora lunga, ma le basi sono davvero confortanti…
Tracklist:
01. Unconnected
02. Spoken Revolution
03. One Step Further
04. Deadly Lullaby
Line Up:
Freddie Wolf – Voce
Matteo Bellezza – Chitarra
Dan Scala – Batteria
Pierluigi – Chitarra
Massimo – Basso