Recensione: New Era Of Shadows

Di Stefano Ricetti - 21 Settembre 2009 - 0:00
New Era Of Shadows
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
72

I sardi Screaming Shadows raddoppiano su MyGraveyard Productions dopo In The Name Of God del 2006 con questo nuovo New Era Of Shadows, quarto full length della carriera, che vede alcuni sensibili cambi all’interno della line-up da parte del combo sassarese. Dietro al microfono, al posto di Luigi Usai, vi è Daniele Ledda, così come il chitarrista Andrea Giribaldi non fa più parte della combriccola e le novità si concludono con il batterista Efisio Pregio.        

L’approccio di New Era Of Shadows parte classico che più classico non si può sulle note chirurgiche sputate dalla chitarra dura e pura imbracciata da Antonio Marras, nell’occasione al servizio del pezzo Blood And Dust. Quanto manca, come da manuale defender, viene profuso in dosi da cavallo da parte della sezione ritmica Doro/Pregio, in piena sintonia con la voce vissuta di Daniele Ledda, personaggio proveniente dagli isolani Twilight Zone, da non confondersi con gli omonimi facenti capo a Stefano “SG” Giusti. La colata lavica di metallo incandescente posta in apertura non si arresta e continua incessante fra la melodia di Point Of Light e l’andamento sincopato della successiva title track, con un singer sugli scudi. Mazzate sicure e ben assestate dal retrogusto epico in The Way Of The Warrior, che rendono onore a un titolo ingombrante di tale portata, suggellato dall’evocativo strumentale posto appena dopo, intitolato Echoes In The Shades. What The Hell Is Goin On parte lenta per poi deflagrare fra bordate HM e un cantato particolarmente incisivo. Lady Hawk è “solo” una cavalcatona standard ma con il riff di Break The Chains si torna in territori schiacciasassi benché il brano poi si sviluppi secondo stilemi che fanno l’occhiolino alla componente melodica più che a quella “in your face”. I cinque minuti netti di Desperate Cry pongono fine alle ostilità nella maniera ormai consueta degli Screaming Shadows, cioè fra richiami Nwobhm imperiosi e ammiccamenti alla scuola tradizionale di marca Usa.                  

New Era Of Shadows, dal booklet curato e professionale, fornisce a piene mani pesantezza metallica D.o.c.g. ma necessita di più ascolti per spiccare il definitivo volo, pagando l’inevitabile dazio ai diversi avvicendamenti in seno alla formazione che ne minano l’hook generale. Probabilmente migliorando l’appeal e la profondità dei singoli brani potrebbe avvenire il tanto sospirato e definitivo salto di qualità da parte dei Nostri, visto che a livello di potenza profusa e attitudine ci siamo in pieno: le basi sulle quali lavorare in quest’ottica ci sono proprio tutte.    


Stefano “Steven Rich” Ricetti


Discutine sul forum relativo


Tracklist:
1. BLOOD AND DUST
2. POINT OF LIGHT
3. NEW ERA OF SHADOWS
4. THE WAY OF THE WARRIOR
5. ECHOES IN THE SHADES
6. WHAT THE HELL IS GOIN’ ON
7. LADY HAWK
8. BREAK THE CHAINS
9. DESPERATE CRY

Line-up:
Francesco Marras: guitars
Antonio Doro: bass
Efisio Pregio: drums
Daniele Ledda: vocals

Ultimi album di Screaming Shadows

Genere:
Anno: 2011
82