Recensione: New Sensation

Di Francesco Maraglino - 17 Dicembre 2023 - 8:00
New Sensation
Etichetta: Frontiers Music Srl
Genere: AOR 
Anno: 2023
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Arriva dall’Australia la “nuova sensazione” dell’hard rock melodico/AOR, immancabilmente lanciata dalla Frontiers Music.

Con i suoi vent’anni d’età pieni di vitalità, ecco infatti arrivare al suo primo full-length Ms. Cassidy Paris. Cassidy aveva già al suo attivo un paio di EP, “Broken Hearted” e “Flirt”, e un’ispirazione apparentemente legata ad un mix tra hard rock moderno e pop-punk alla Avril Lavigne.

Complice verosimilmente il suo mentore Paul Laine (ex Danger Danger, The Defiants), e dopo diverse attività live nella sua natia Australia, la Paris nel suo primo album “New Sensation” vira invece decisamente verso suoni legati al miglior AOR “al femminile” degli anni Ottanta del secolo scorso.

Ne è chiaro esempio il biglietto da visita rappresentato, com’è d’uopo, dall’eccellente  ed entusiasmante opener Danger, fiero uptempo grazie al quale all’ascoltatore pare di tuffarsi in pieni Eighties, ai tempi in cui le Vixen, Robin Beck, Fiona Flanagan, Joan Jett e Pat Benatar erano regine delle classifiche, così come avviene pure in una Walking On Fire che si colloca sulla stessa scia.

Un approccio più ruvido traspare invece dalle spavalde Rnr Hearts, Like I Never Loved You e Addicted, quest’ultima energica e teatrale.

Arriva quasi subito nella scaletta la prima ballad, Here I Am, piano-guided e colma di enfasi e raffinatezza. Sul fronte degli slow, ecco scorrere anche Stand, ballata elettrificata e graffiante e Midnight Desire, connotata da maggiori innesti elettronici di tastiere.

On The Bright Side (un altro dei pezzi migliori dell’album) parte come brano cantautorale molto intenso per poi accelerare in un orgoglioso rock dalle chitarre ardenti, mentre Song For The Broken Hearted percorre i sentieri di un AOR/class rock dal sound più limpido.

Riempie il cuore di entusiasmo rockettaro il fatto che un’altra giovane cantante si dedichi alla musica che amiamo da queste parti, in tempi in cui il rock sembra invece destinato ad essere considerato un genere di nicchia e, comunque, destinato a senili nostalgici come il vostro recensore.

Cassidy e i suoi pards fanno bene il proprio lavoro, grazie ad un timbro di voce grintoso e caldo ed una ottima atmosfera generale  in pieno stile ottantiano (con qualche sfumatura di rock al femminile contemporaneo). Le canzoni sono di buona qualità media, sebbene forse manchi una traccia autenticamente memorabile e si desidererebbe talvolta appena un pizzico di pathos in più.

Ma si tratta di dettagli. Il valore di “New Sensation” è, infatti,  più che positivo, e ci fa gridare ancora una volta “Lunga vita al rock”,  soprattutto se giovani artisti come Cassidy Paris ne porteranno avanti il vessillo negli anni futuri.

 

Francesco Maraglino

Ultimi album di Cassidy Paris

Genere: AOR 
Anno: 2023
75