Recensione: Niente Rimpianti

Di Alessandro Zaccarini - 29 Aprile 2005 - 0:00
Niente Rimpianti
Band: Arkadia
Etichetta:
Genere: Prog Rock 
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
68

Genere non facile quello proposto dagli Arkadia, ovvero un prog rock cantato in italiano e ibridato con un’abbondante pacchetto di sonorità metal e tanti riferimenti al rock classico (i Deep Purple su tutti). Nonostante le difficoltà, il combo bergamasco è riuscito a confezionare un demo più che sufficiente, prodotto ottimamente e con alcune idee che, seppur talvolta sviluppate in maniera un po’ acerba, lasciano presagire qualcosa di buono per il futuro della band.

Dopo Intro, un preludio quasi cinematografico con atmosfera simil-western si arriva subito alla parte migliore di tutto il lavoro, ovvero la molto buona Solo con la Musica, pezzo da tenere in considerazione per un eventuale disco da studio futuro, e l’altrettanto piacevole Parole al Vento. Pezzi a dire il vero abbastanza simili, ma che hanno il pregio di essere assai gradevoli e che, grazie alle spruzzate di hard rock qua e là, non si perdono mai in quei fraseggi deleteri tipici delle cose meno ispirate del genere. Dopo la ballata Nota di Colore, che a dire il vero è un po’ troppo prolissa e meno ispirata della coppia di brani precedente, il lavoro ritorna su livelli buoni con la dinamica Mistero (dalla quale però eliminerei la parentesi di voce effettata, a mio avviso deleteria per l’atmosfera dell’episodio). È dunque tempo di Cambio Identità, intermezzo con un rumore di treno in corsa, che funge da intro al pezzo più lungo e complesso del lotto, la title-track Niente Rimpianti che chiude in maniera malinconica e ben riuscita questo secondo demo degli Arkadia.

Il disco mette sicuramente in mostra la preparazione tecnica e le capacità strumentali dei cinque ragazzi lombardi, ma rivela anche alcuni lati migliorabili della loro proposta musicale. Parlo delle linee vocali a volte leggermente forzate (non è così facile cantare in italiano) e la necessità di ricorrere sempre a figure ritmiche piuttosto simili per risolvere frangenti di brano e riportare alto il traino del pezzo in questione.

In ogni caso il treno partito dalla stazione Arkadia è sicuramente sul binario buono per arrivare a risultati degni di nota: con qualche passo avanti il debut album non sarebbe poi un miraggio irraggiungibile.

Tracklist:
1. Intro
2. Solo con la Musica
3. Parole al Vento
4. Nota di Colore
5. Mistero
6. Cambio Identità
7. Niente Rimpianti

Contatti: info@arkadiarock.it

Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di Arkadia

Band: Arkadia
Genere: Prog Rock 
Anno: 2005
68