Recensione: No Way Out

Di Federico Mahmoud - 20 Luglio 2007 - 0:00
No Way Out
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Savior From Anger è la nuova creatura di Marco Ruggiero, chitarrista partenopeo reduce da una significativa esperienza con i Nameless Crime. Prestando fede ai dettami dei Classici che l’hanno ispirato sin dai primi passi musicali, Ruggiero si cimenta su coordinate di chiara derivazione US power (riconoscibili nell’ugola squillante di Alessandro Granato e nel chitarrismo serrato), senza tuttavia sbarrare la strada a elementi più tipicamente europei e, nella fattispecie, britannici. Il risultato è racchiuso nelle quattro tracce di No Way Out, EP apripista (interamente disponibile sul sito ufficiale dell’artista) per quello che sarà l’autentico debutto discografico della band.

Sulle note di Claustrophobia, opener dall’incedere roccioso a metà tra Metal Church e certi Overkill, il quartetto napoletano costruisce un biglietto da visita che impressiona per potenza ed espressività: un esordio pregevole, che si regge sul sodalizio tra le doti chitarristiche di Ruggiero e il massiccio apporto della sezione ritmica (Riccardo Ponzi al basso, Stuart Franzoni alla batteria); alla voce di Granato, prodiga in termini di estensione e vigore, il compito di fornire al pezzo una minima dose di melodia. Melodia protagonista di Victim of Rage, che al riffing gagliardo contrappone un ritornello arioso e decisamente orecchiabile, quasi a voler combaciare tra le due anime del gruppo. No Way Out (dall’incipit quasi thrashy) e la granitica Killing Greed riportano il disco su territori battaglieri, dando credito al profilo più metallico dei Savior From Anger; ancora una volta emergono la solidità della line-up nei passaggi più diretti e il prezioso contributo di Granato, specialmente su bridge e chorus.

Corredato da suoni asciutti e robusti e da un artwork di notevole impatto visivo, No Way Out registra il positivo ingresso dei Savior From Anger nell’universo discografico italiano. Un antipasto succulento, che lascia più di una speranza in vista del full-length di prossima pubblicazione.

Federico ‘Immanitas’ Mahmoud

Tracklist:
01 Claustrophobia
02 Victim of Rage
03 No Way Out
04 Killing Greed

Savior From Anger @ MySpace:
http://www.myspace.com/marcoruggiero

Ultimi album di Savior From Anger

Genere:
Anno: 2007
75