Recensione: Northern Light

Di Giulio Caputi - 6 Dicembre 2005 - 0:00
Northern Light
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
68

Northern light è un progetto musicale organizzato dal giovane chitarrista/compositore Tor Talle, impegnato in passato nella composizione di musica soprattutto per altri artisti, per la tv nazionale norvegese, spot vari etc…
Per sua stessa ammissione le influenze maggiori sono da far risalire a Jim Peterick, Neal Schon e Gary Moore, per non parlare della maggior parte dei gruppi AOR e hard rock degli anni ’80. Così, intorno a questo lavoro intitolato semplicemente “Northern light” è riuscito a radunare un gran numero di artisti più o meno famosi della scena melodica AOR e prog contemporanea come: Tony Mills (Shy), Fergie Fredriksen (Toto, Mecca), Peter Sundell (Grand Illusion), Persa (After Eight), Kimmo Blom (Urban Tale). Il songwriting è stato supportato dall’aiuto di Jorn Lande, Fredrick Berg, Terye Eide e dagli stessi Sundell e Blom. Ma andiamo a radiografare “Northern light” traccia per traccia.

L’inizio del platter è all’insegna della melodia più sopraffina, “I Will Follow You” si svolge infatti intorno ad una linea vocale molto orecchiabile, AOR al 100%, in cui è facile apprezzare le doti vocali di Peter Sundell, anche se la traccia non splende certo per originalità; trovo infatti più interessante il lavoro del gruppo intorno a “Don’t Turn Away”, che vede sempre dietro al microfono il già citato Sundell. In questo caso sono gli arrangiamenti ed in particolare le cesellature chitarristiche a dare quel tocco in più alla canzone. “While There’s Still Time” dopo un inizio più rock ed incisivo lascia spazio alle melodie perfettamente calibrate per la voce di Tony Mills, nel complesso risulta essere una delle tracce più apprezzabili di questo lavoro, anche per lo splendido assolo di Tor Talle. L’entrata di Kimmo Blom in “Still My Hero” al microfono è di quanto più dolce che una canzone AOR possa desiderare, peccato che il refrain non mi convinca granché, e anche la successiva “When I Close My Eyes” risulta essere piuttosto piatta, questa volta con un cantato a mio avviso del tutto insufficiente (Tony Mills). Andando avanti anche “Rain Of Tears” risulta essere decisamente sottotono, con una prova non troppo convinta di Persa. “Eye To Eye” risolleva in parte le sorti generali dell’album, perché è una canzone piacevole con una linea melodica finalmente azzeccata, ancor di più la successiva “High Above The Sky”, cantata dalla voce cristallina di Rob Moratti (a tratti sembra di sentire Augeri!) a mio avviso la song migliore dell’intero lotto. Mentre per “Lay Down Your Defences” torniamo a sentire il bravo Kimmo Blom, purtroppo il pezzo è estremamente leggero, seppur godibile, degno di essere utilizzato più per qualche “sit com” americana che per un album hard rock! Sembra comunque che il disco soprattutto con le ultime song abbia conquistato diversi punti nei confronti del sottoscitto rispetto alla prima parte, infatti anche “Living On A Lie” coronata da un bellissimo ritornello, è da applausi, e forse il gusto e la perizia tecnica di Tor Talle (coadiuvato perfettamente da Peter Sundell) è da ricercare proprio in questa traccia. Un vero e proprio lento ancora non lo avevo ascoltato, ma eccomi puntualmente smentito da “The Story Lives On”, bellissimo arpeggio iniziale e refrain sognante, nulla da dire. A chiudere il discorso ci pensa la frizzante “Wherever You Go”, (attenzione al break – riff di Talle!!).

Questo non è un disco che consiglio a tutti i metallari ovviamente, il gruppo propone un AOR ultramelodico come non mai, vicino sonorità à la FM, Journey etc… di sicura ottima fattura vista la sorprendente bravura di Tor Talle: è chiaro, non tutte le canzoni sono meritevoli di attenzione, ma è anche vero che anche quelle più mediocri dopo un paio di ascolti, finiscono per piacere, davvero molto orecchiabili, ed in fondo se questo è l’obiettivo beh il progetto “Nothern light” ci è riuscito in pieno.

Tracklist:

  1. I Will Follow You (Vocals Peter Sundell)
  2. Don’t Turn Away (Vocals Peter Sundell)
  3. While There’s Still Time (Vocals Tony Mills)
  4. Still My Hero (Vocals Kimmo Blom)
  5. When I Close My Eyes (Vocals Tony Mills)
  6. Rain Of Tears (Vocals Persa)
  7. Eye To Eye (Vocals Fergie Frederiksen)
  8. High Above The Sky (Vocals Rob Moratti)
  9. Lay Down Your Defences (Vocals Kimmo Blom)
  10. Living On A Lie (Vocals Peter Sundell)
  11. The Story Lives On (Vocals Mikael Erlandsson)
  12. Wherever You Go (Vocals Persa)

Ultimi album di Northern Light

Genere:
Anno: 2005
68