Recensione: Not For Money, Just For Glory

Di Fabio Vellata - 19 Luglio 2008 - 0:00
Not For Money, Just For Glory
Band: The Guestz
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
72

Altra gradita sorpresa del florido sottobosco nostrano questi The Guestz, band romana dedita all’hard rock più sanguigno e scanzonato che ha in AC/DC, Krokus, Motorhead e Guns i soliti, immancabili, punti di riferimento.

‘Not For Money, Just For Glory’ demo-ep del quartetto capitolino, è un debutto, in effetti, difficile da inserire nella categoria delle semplici autoproduzioni, in virtù di una serie di qualità evidenti sin dal primo impatto. Professionalissimo, ben prodotto, confezionato in maniera esemplare (un digipak molto gradevole) e pronto per confrontarsi senza alcun timore con realtà più quotate, il mini cd mette in luce, in ogni sua componente, un grande desiderio di fare le cose al meglio, non lasciando alcun particolare al caso.

Non stupisce quindi, anche il buon valore dei brani inseriti in scaletta, una manciata di scorribande hard rock costruite secondo manuale e gradevoli da sparare a tutto volume, energetiche al punto giusto e “fintamente” grezze come da migliore tradizione.
L’iniziale “Jonna Wants Two Beers”, l’anthemica “House Of Rock” e la grintosa “In The Blink Of An Eye”, sono concreti esempi di hard rock piacevole e diretto, concepito per rendere bene dal vivo e memori delle antiche usanze che prevedono, come insegnato dai grandi, zero elucubrazioni ed arzigogoli, a favore di un pieno di grintosa energia e tanta voglia di divertire.
Veloci, allegramente chiassosi e capaci di suscitare immediate sensazioni di simpatia (molto spassosa, la storia della genesi del moniker riportata alla pagina Myspace), i The Guestz hanno nel chitarrista Jonna il maggiore punto di forza, elemento cardine di una proposta che poggia, come facilmente intuibile, su di un rifferama acceso e vigoroso, lontano da eccessi virtuosi ma di ottima sostanza e robustezza.

In un panorama piuttosto interessante, non mancano comunque alcuni piccoli aspetti da limare e perfezionare (la voce del singer Mimmo ad esempio, pur se già ben rodata, necessita ancora di qualche aggiunta in termini di personalità) ma è in ogni caso piacevole scoprire un gruppo ricco di così tanti aspetti postivi, ben assestato in ogni settore e, probabilmente, già pronto per un debutto in piena regola.

Avanti così, un altro punto a favore dell’underground rockettaro di casa nostra.
La scena scandinava è ancora lontana, ma band come i The Guestz fanno sperare che il miracolo hard rock nordeuropeo possa in qualche modo replicarsi anche a queste latitudini…

Tracklist:

01. Jonna Wants Two Beers
02. Piracy
03. House Of Rock
04. Naked Alice
05. In The Blink Of An Eye

Line Up:

Mimmo God – Voce / Chitarra acustica
Jonna – Chitarra / Back. Vocals
Rob n’ Roll – Basso / Back. Vocals
Matt – Batteria / Back. Vocals

Ultimi album di The Guestz