Recensione: One Crimson Night-DVD
Terzo DVD per gli Hammerfall, che hanno ormai abituato i loro fans a queste uscite dopo ogni tour, riuscendo per altro a mantenere sempre una più che buona qualità nelle loro uscite su DVD.
Al contrario dei due precedenti lavori questo “One Crimson Night” è completamente incentrato su un unico concerto, cioè quello che il gruppo ha tenuto a Goteborg nel febbraio del 2003, con in più qualche special.
La prima cosa che colpisce è il livello incredibilmente alto della qualità video, anche su un televisore di qualità non certo eccelsa come il mio le immagini sono straordinariamente nitide e pulite.
Il concerto è certamente divertente da vedere, tra trovate sceniche e pirotecniche la band dimostra di essere davvero abile a conquistare le simpatie del pubblico ed a mascherare quelle che sono le loro evidenti lacune tecniche. La scaletta non è sicuramente male, anche se forse qualche altro estratto dal loro primo album avrebbe sicuramente giovato al prodotto, la mancanza di “Dragon Lies Bleeding” è quasi inammissibile, certo pezzi come “Heeding the Call”, “Let the Hammer Fall” o “Riders of the Storm” dal vivo hanno decisamente un impatto convincente, ma sono brani “Hero’s Return”, “Renegade” oppure “The Unforgiving Blade” quelli che maggiormente guadagnano in sede live.
Simpatico il siparietto che vede Matt Sinner, in qualità di dirigente della Nuclear Blast, che consegna alla band, assieme alle fidanzate dei musicisti, il disco d’oro che gli Hammerfall hanno vinto in Svezia, certo non è una scena memorabile, ma è comunque una nota particolare.
Tra gli extra trovano spazio un documentario sulla vita “on the road” della band, con il bassista Magnus Rosen che presenta il tour bus, che poteva a mio parere essere fatto in maniera più divertente, purtroppo non ci sono scene particolari e la visione risulta piuttosto noiosa, e una photo galleries piuttosto ampia ma che contiene alcune tra le foto più brutte che mi sia capitato di vedere in lavori del genere.
Come già ho scritto la qualità video è davvero splendida così come di altissimo livello è anche il sonoro, sia in dolby 5.1 che in stereo 2.0, segno che il gruppo ha lavorato davvero sodo per ottenere una qualità alta che giustificasse il prezzo del lavoro.
In definitiva posso dire che secondo me gli Hammerfall hanno dato in pasto ai loro fans un buon DVD, che contiene un buon concerto e che soprattutto rende bene l’idea di quello che il gruppo riesca ad offrire dal vivo, di sicuro si poteva fare qualcosa di meglio con gli extra.