Recensione: Panta Rei
I Flashback Of Anger sono una power metal band italiana di Firenze. Al loro primo demo, intitolato Panta Rei, i nostri catalizzano l’attenzione con un sound dal certo impatto e, in alcuni frangenti, più studiato e raffinato e quasi prog. Le cinque canzoni: un intro, due lenti (legati tra di loro per una mini-suite) e due pezzi veloci sono di buona qualità. Passiamo ad una breve analisi track by track.
Si inizia con la title track strumentale della durata di appena 50 secondi. All I Have è un mid tempo molto riuscito. Il singer Alessio Gori mostra subito le sue discrete qualità canore nelle parti più alte alternando acuti a un cantato più delicato. Buone le melodie ed il riffing al pari del solo scala chitarra/keyboard. Segue il lento Stars che è caratterizzato da un accenno di piano, batteria e chitarra: la voce del singer è, a mio parere, meno convincente rispetto all’Hit precedente. Avoid Within Me prosegue in continuum; solo dopo un minuto abbondante il brano si sveglia con un aumento del ritmo, l’innesto delle backing vocals e del leggero riffing. Una mini suite dai gusti prog di spessore. La track gioca su questa alternanza. Il demo si conclude con Flashback Of Anger che riprende le melodie di Panta Rei. I fiorentini offrono un Heavy Metal melodico ed in continua evoluzione con continui cambi di ritmo che rendono più fresco il songwriting.
La produzione è lungi dall’essere impeccabile ed il sound non è sempre chiaro ma in definitiva io credo che questo Demo sia un discreto prodotto specie nei pezzi più veloci (All I Have e Flashback Of Anger) e che la band meriti sicura attenzione. Aspetto fiducioso il loro debutto discografico dopo questo gran bel Demo.
TRACKLIST:
1. Panta Rei
2. All I Have
3. Stars
4. Avoid Within Me
5. Flashback Of Anger.