Recensione: Pensiero Su Materia

Di Fabio Vellata - 2 Dicembre 2007 - 0:00
Pensiero Su Materia
Band: Headroller
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
71

Band goriziana attiva sin dal 2001, gli Headroller giungono, con ‘Pensiero Su Materia‘, alla realizzazione del secondo demo CD, successore di ‘Il Lume Della Ragione‘, primo capitolo sulla lunga distanza edito nel 2003.

Caratterizzati da una veste estremamente professionale e da un bagaglio tecnico tutt’altro che trascurabile, i quattro musicisti friulani evidenziano sin dal primissimo approccio due peculiarità di base in grado di distinguerli dalla massa: la scelta di esprimersi interamente in lingua madre, aspetto alquanto inusuale in un ambito come quello dell’Hard Rock e, soprattutto, un notevole e sorprendente valore dei testi, vero punto di forza nella proposta della band nostrana.
Caratteristica di sicuro impatto, la profondità delle lyrics è, infatti, un fattore in grado di porsi sin dai primi passaggi all’attenzione degli ascoltatori, agevolati dall’uso dell’idioma italico.
Vita quotidiana, disagi esistenziali e critica di un mondo sempre più iniquo ed incomprensibile, sono elementi che vanno a forgiare un mosaico di significativa pregnanza filosofica, mai banale o fine a se stesso, unito ad una lucidità d’espressione a tratti disarmante.

Di buona levatura, pur con discreti margini di miglioramento, anche l’impianto sonoro e l’amalgama strumentale, frutti di una serie d’influenze e fonti d’ispirazione, talora anche fortemente in contrasto tra loro.
La presenza di spunti industrial, aperture melodiche, cadenze funky ed irruenza punk, incorniciate da un profilo dal sentore elitario che oseremmo definire quasi “progressivo” e da una facciata dichiaratamente hard rock, mettono in luce una larga cultura in ambito musicale e denotano un encomiabile ed interessantissimo tentativo di costruire composizioni, quanto possibile, al di fuori di schemi limitanti e rigidamente precostituiti.

Da limare alcuni difetti a livello di suoni e produzione (bassi a volte troppo enfatizzati e voce poco incisiva), è comunque inevitabile auspicare un’ulteriore crescita a livello di songwriting (già comunque di buona caratura), fermo restando il valore di una proposta che in futuro potrebbe regalare egregie soddisfazioni e si fa apprezzare per personalità e gusto proprio.

Il desiderio di plasmare un concetto di musica diverso dal solito, testi di ottimo livello ed una confezione decisamente piacevole, rendono dunque ‘Pensiero Su Materia‘ un prodotto di fascino e sostanza, non esente da lievi cali di tensione (alcune parti leggermente monocordi), ma senza alcun dubbio meritevole di lode e supporto.

Il domani appare certamente roseo: nel frattempo, chiunque sia alla ricerca di qualcosa di nuovo ed insolito dia una chance agli Headroller.
La scoperta potrebbe rivelarsi molto interessante!

Per contatti : info@headroller.it

Tracklist

01. Come Un Serpente
02. Pensiero Su Materia
03. Siamo Satelliti
04. Mi Sono Spento
05. Pioggia e Polvere
06. Basta!
07. Calma Apparente
08. Non Ho Comandamenti
09. La Fine Di Un Re

Line Up:

AB – Voce
Carlo Venuti – Chitarra
Paolo Sartori – Basso
Matteo Pozzar – Batteria

Ultimi album di Headroller