Recensione: Piercing by Blade

Di Matteo Lavazza - 17 Maggio 2003 - 0:00
Piercing by Blade
Etichetta:
Genere:
Anno: 2003
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
40

Inizio questa recensione con un premessa, questo demo viene trattato anche se si tratta di un genere che su TrueMetal.it non trova spazio in quanto ci è stato consegnato direttamente dalla band ad un concerto, quindi, non potendo rispedirlo al gruppo ci sembra corretto parlarne.
I Pink Little Pig si formano nel 1998 e dopo i primi anni di normale assestamento iniziano a comporre le prime songs, a febbraio è uscito questo “Piercing by Blade” come coronamento del lavoro svolto dal gruppo fino ad ora.
La band è chiaramente ispirata dal sound che tanto va di moda oggi, quello alla Slipknot tanto per intenderci, con risultati che obbiettivamente non sembrano neanche male, visto che l’aggressività di certo non manca, soprattutto in canzoni come “Big Sick”, “Piercing by Blade” oppure “Pig Block”, il vero problema risiede proprio nel modo in cui il gruppo esprime questa sua aggressività.
Sinceramente per me è difficile valutare obbiettivamente pezzi dal suono così moderno, proprio perché personalmente non sopporto queste sonorità, basta ascoltare una canzone come “Shit” per rendersi conto della modernità della proposta di Pink Little Pig.
Tecnicamente la band è decisamente valida, sempre precisa e potente come credo il genere richieda, con una nota di merito che va sicuramente al chitarrista Luca, che in fase ritmica è davvero bravo, per quanto la fase solista sia praticamente inesistente , ed al bassista Mauro, che sfoggia dei passaggi davvero pregevoli.
I suoni del cd sinceramente non mi sono piaciuti molto, come al solito per il gusto troppo moderno che li contraddistingue, anche se credo siano adatti al genre proposto, certo che la voce filtrata proprio non riesco a farmela piacere.
In definitiva il mio giudizio su questo “Piercing by Blade” non può certamente essere positivo, pur con tutta la mia buona volontà non riuscirò mai ad apprezzare questo tipo di sonorità, posso solo consigliare agli amanti del cosiddetto nu-metal di dare un ascoltata a questo lavoro, magari troverebbero un gruppo valido, da parte mia non posso che ribadire il fatto che queste sonorità a mio parere non hanno senso, sinceramente parlare di Metal di fronte a certe sonorità kmi fa un effetto strano.
Il voto che leggete in fondo è profondamente influenzato dalla mia avversione verso questo genere, forse non sarà “professionale” da parte mia ma proprio non riesco a giudicare positivamente un disco “nu”.

Ultimi album di Pink Little Pig