Recensione: Promo 2001
Sono quattro gli anni di vita di questa band milanese, prima sotto il monicker di Prophecy, che ha all’attivo un demo registrato alla fine del ’99, un promo registrato tra aprile e maggio del 2001, e il Promo “Stormmaster”, registrato nel 2002. Dei tre solo il secondo è stato distribuito (perché gli altri due non hanno soddisfatto la band per qualità di registrazione), ed è quello che ho sotto mano.
Appare subito chiaro che il genere suonato dal quintetto è un power/speed metal vecchio stile, molto energico e tirato, sulle orme dei migliori Riot e dei primissimi Agent Steel. Quindi ritmiche serrate – buona la prova di Lele al basso e Gianluca alla batteria – niente fronzoli, ma tanto sudore e tanta potenza nei due brani contenuti in questo CD. Spicca subito il falsettone iper-reverberato (passatemi il termine) tipico delle gloriose band di cui sopra, in cui Halley si cimenta con buona verve e mostra di avere il piglio giusto per trascinare questo tipo di sound. Alla sua voce alta e stridula si alternano cori più poderosi ed epici, mentre le chitarre di Alex e Franz graffiano riff a non finire, e si producono in duelli “ascia contro ascia” al fulmicotone, non disdegnando break acustici di ampio respiro.
La tentazione di seguire la strada intrapresa da Rhapsody et similia c’è, e si sente, soprattutto in “Gates To Realm”. Ma questa band non è fatta, secondo me, per arrangiamenti sinfonici o trovate liriche di quel tipo.
Non proprio perfetti in fase ecutiva, e non sempre vincenti nel songwriting (le melodie raramente sono travolgenti), gli Ahrcana devono fare ancora molta strada, ma mi sento di premiare la loro attitudine e dedizione a quello stile forse dimenticato. Non certo da una webzine che porta il nostro nome.
P.S.: insieme al promo mi è pervenuto anche un mini CD contenente il video di “The Travel”, che ai fan degli Ahrcana farà sicuramente piacere. Un sovrappiù che non dispiace, anzi, ci dà una buona idea di quanto questa sia decisamente una live band.
Tracklist:
1. THE TRAVEL
2. GATES TO REALM
Contatti: