Recensione: promo 2003
In attesa di pubblicare il terzo album della loro giovane carriera, gli argentini Lörihen si fanno sentire con questo promo atto a sintetizzare un po’ il passato ed il futuro prossimo della band, delineandone in modo organico la propria personalità musicale.
Il sound proposto è in effetti quella particolare miscela sonora tipica della scena hard’n’heavy sudamericana: tanta bella melodia, brio ritmico, sinuose guitar-lines e voce accattivante in primo piano.
Immancabile il vero trademark dell’Heavy argentino: il cantato in castigliano, fieramente opposto (per note ragioni politiche) alla lingua inglese; questo potrebbe causare un certo disorientamento a chi non è avvezzo a tali sonorità, ma basta farci un po’ l’abitudine.
Il promo di per sé è abbastanza lunghetto (oltre 56 minuti di musica divisa in ben 12 pezzi), ma -come già detto- la quasi totalità di queste tracks sono brani già conosciuti e che fungono da sfondo alle vere novità: “Realidad Virtual”, “Paradigma” (titletrack del prossimo album) ed “El último Eclipse”.
Da questi tre inediti si riesce ad intuire una certa predilezione dei nostri verso melodie meno ricercate, supportate da una base ritmica meno dinamica e veloce rispetto al passato, ma più granitica; in compenso le vocals hanno tutta l’aria di essere ben strutturate coma non mai, migliorando la presa sull’ascoltatore ed il feeling. Una maturazione dello stile insomma che non ha deluso in fondo.
Le covers come al solito si prendono per buone, anche se è doveroso dire che i maestri Rata Blanca rimangono sempre un gradino in su. Intanto anche i Lörihen da qualche anno a questa parte stanno segnando un proprio percorso artistico di tutto rispetto. Ce lo ha dimostrato questo promo (e, per fortuna, non solo questo). Vediamo un po’ se ce lo riconfermerà il nuovo disco, “Paradigma”, di prossima pubblicazione.
Leopoldo “LeatherKnight” Puzielli
1) Preámbulo
2) Traidor
3) Corazón de Acéro
4) Juicio Final
5) Utopía
6) Segundo Acto
7) Adonde van tus suenos
8) Slave to the grind (Skid Row cover)
9) Asesinos (Rata Blanca cover)
10) Realidad Virtual
11) Paradigma
12) El último Eclipse