Recensione: Promo 2006

Di Federico Mahmoud - 17 Gennaio 2007 - 0:00
Promo 2006
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Shock Troopers è il nome in codice di una giovane band palermitana, in pista dal 2001 e giunta con Promo 2006 alla seconda registrazione auto-prodotta, che segue a distanza di due anni il demo Bad Reality. Partita con un sound a metà tra punk ed echi motorheadiani, la proposta del gruppo ha successivamente deviato sui binari di un thrash metal con copiose infiltrazioni hardcore che ricorda, non solo nell’immaginario, la gloriosa scena crossover di vent’anni fa: S.O.D., Nuclear Assault, Agnostic Front, D.R.I., Suicidal Tendencies, persino i misconosciuti Wehrmacht sono indicati tra le fonti d’ispirazione, a suggellare il patto con una tradizione musicale ormai schiava del ‘pochi ma buoni’.

Composta da ben nove brani (che, con tutta probabilità, costituiranno l’ossatura del debutto di prossima uscita), la tracklist si assesta su dinamiche costanti per tutta la sua durata, con pezzi che privilegiano l’approccio in your face e non eccedono in ricami superflui. Tra gli episodi più convincenti vanno citati almeno Goodbye Liver (anthem ad alta gradazione alcolica officiato dal gladiatorio Homer Simpson) e il manifesto O.P.A. (Obsolete Proud Attack… con un’altra citazione storica), in cui il riffing minimale della coppia FabrizioMauro è ben supportato dalla prestante sezione ritmica; discreta la prestazione di Vincenzo, che offre un contributo grintoso al microfono ma può migliorare nella resa dei passaggi più incalzanti. Il songwriting è collaudato e non soffre evidenti flessioni, forte della scelta di produrre composizioni di consumo rapido e dagli effetti immediati: il risultato è una ventina di minuti assolutamente godibile, da rinfrescare a più riprese.

Onesti, convinti, spassosi: tre aggettivi diversi per descrivere una realtà italiana tutta da scoprire, che segna con Promo 2006 un importante passo avanti in vista del debutto ufficiale. Nella speranza che tutto non si risolva – come spesso accade – in aria fritta, ci godiamo questa delicata scheggia hardcore / thrash… in attesa della prossima missione targata Shock Troopers.

Federico ‘Immanitas’ Mahmoud

Tracklist:
01 A Reason for Your War
02 Shock Troopers
03 Goodbye Liver
04 Allowed Submission
05 Slave of State
06 O.P.A. (Obsolete Proud Attack)
07 Brainsucker
08 Nothing Remains
09 Stranglehold

Ultimi album di Shock Troopers

Genere:
Anno: 2006
75