Recensione: Promo 2008
I Mytho sono un giovane gruppo romano nato nel 2007 dall’unione artistica del chitarrista Enzo Forlazzo con i fratelli Machera: il chitarrista Antonio, il cantante e bassista Fabrizio e il batterista Marco. Il risultato di questa collaborazione è un tipo di art rock decisamente melodico e ricercato, delicato nei suoni curati in ogni piccola parte e fortemente incentrato sugli intrecci e scambi delle due linee di chitarre. Meno di un anno dopo la sua formazione, la band incide un promo CD contenente tre tracce che gli fa guadagnare l’interessamento da parte di un’etichetta francese specializzata nel campo progressive rock, la Musea Record, che si offre di distribuire il disco, mentre fervono i lavori per la realizzazione dell’album di esordio e diverse esperienze dal vivo portano i Mytho fare da band di apertura per artisti come Adrian Belew (King Crimson, Frank Zappa, David Bowie, Talking Heads), Jerry Marotta (Peter Gabriel, Paul McCartney, Tears For Fears, Indigo Girls) e Paul Di’ Anno (ex Iron Maiden).
Breve ma intenso nelle sue sole tre tracce, sin dai primi secondi il promo del quartetto romano mette in mostra le sue ottime qualità, sia dal punto di vista della registrazione, sia da quello dei contenuti: con una a cura di registrazione piuttosto fuori dalla media rispetto a incisioni dello stesso tipo, vengono snocciolate una dopo l’altra le canzoni che compongono il disco. Spetta ad Alpha Centauri il compito di rompere il ghiaccio con la sua introduzione ad opera delle chitarre synth che si incontreranno anche negli altri brani, in grado di dare alla musica del complesso una gradevole e leggera tinta space rock. Particolarmente piacevoli sono le linee vocali di Marco Machera, abili nel loro adattarsi sia al lato più sognante della musica del quartetto, sia a quello più aggressivo, come avviene nel brano successivo No Shadows In The Sun.
Qui momenti in cui gli strumenti, in secondo piano, fanno affidamento al lato più graffiante ed espressivo della voce, si alternano a riff di chitarra ruvidi che sembrano fare capolino dai brani dei vecchi Pearl Jam e ad altri intermezzi dal sapore più prog, in un crescendo finale di grande impatto in grado di fissarsi subito nella mente di chi lo ascolta, senza risultare mai banale. La canzone va verso la sua conclusione con un assolo di ottima qualità incastrato con grande gusto all’interno della partitura, come avviene anche nella successiva Night Eye, a cui cede il testimone.
L’ultima traccia di questo promo mette in mostra un connubio riuscito nel migliore dei modi tra tastiere e chitarre graffianti che donano alla traccia un gradevole sapore AOR che esplode in un ritornello di quelli difficili da non canticchiare.
Più che positivo dunque questo Promo 2008 che dà solo un piccolo assaggio di quello che, strumenti musicali alla mano, i Mythos sono in grado di fare. Non resta ora che la curiosità di scoprire cosa questo complesso avrà in serbo nel suo primo full-length.
Silvia “VentoGrigio” Graziola
Tracklist:
01. Alpha Centauri
02. No Shadows In The Sun
03. Night Eyes
Lineup:
Enzo Ferlazoo: chitarra synth
Antonio Machera: chitarra synth
Marco Machera: voce, basso
Fabrizio Machera: batteria