Recensione: Promotional Cd 2002

Di Matteo Bovio - 8 Maggio 2002 - 0:00
Promotional Cd 2002
Band: Psychofagist
Etichetta:
Genere:
Anno: 2002
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Un demo sicuramente non facile da nè recensire nè da capire quello degli Psychofagist: il primo approccio è infatti reso difficile dalla proposta quanto mai articolata del quartetto in questione. Qui occorre fare una precisazione sul genere: il Death metal di cui sto parlando non è quello grezzo e ignorante che punta solo alla violenza, ma al contrario quello più ricercato e tecnico. Nonostante la cattiveria espressa dalle tracce, la complessità del song-writing è la vera protagonista che emerge durante l’ascolto. Se volete un termine di paragone prendete alcune strutture degli ultimi Death e probabilmente qualcosa degli Atheist, e capirete almeno in che contesto ci stiamo muovendo.

Tre tracce per la durata di 14 minuti di musica, con una varietà di passaggi non indifferente, al punto da rendere le canzoni di difficile memorizzazione: forse questa è l’unica pecca riscontrabile nel promo. Dando molto spazio alla tecnica gli Psychofagist risultano ostici e certe volte distaccati; un piccolo neo che probabilmente verrà riassorbito col passare del tempo, perchè per il resto non è possibile non riconoscere la bellezza e a tratti la genialità di questo demo. Un album che sceglie una via coraggiosa, seguita da pochi e spesso con risultati assolutamente al di sotto delle aspettative. Invece in questo caso abbiamo sia un buon prodotto sia un’ottima promessa per il futuro.

Il suono risulta molto chiaro e ben costruito, soprattutto tenendo conto che ci troviamo di fronte ad un’auto-produzione. E dal punto di vista tecnico, come è giusto considerando il genere, il livello è eccellente. Gli spunti migliori in assoluto emergono in “Illusionary Red Sight”, traccia di chiusura, nella quale si fondono i più bei riff dell’album e dove il drumming mi sembra essere in assoluto più convincente.

Gli Psychofagist affiancano l’innegabile professionalità di questo lavoro alla passione di suonare Death metal, lasciandoci intravedere un convincente avvenire. Non mi resta che sperare in una futura release di livello ancora più alto, dopo questa buonissima partenza.
Matteo Bovio

Contatti
coffinfeeder@libero.it
032178172
3383636827

Ultimi album di Psychofagist

Band: Psychofagist
Genere:
Anno: 2004
77