Recensione: Queen Of Bullets
The Gatling Fire Power è un trio attivo dal settembre del 2007 che giunge al debutto due anni dopo con un album autoprodotto di ben undici canzoni. La band si compone di: Snkbt Pier-Y(Bass&Vocals), Jan(Drums) ed Elia(Guitar). Si definiscono autori di un genere che definiscono Street Speed Metal e infatti la Loro proposta musicale mesce l’irruenza dei Motorhead, l’ala più tipicamente heavy metal dei Motley Crue, il flavour Blues degli LA Guns e la modernità degli Hardcore Superstar.
Fra i pezzi meglio riusciti del lotto va sicuramente segnalata l’opener In Love With a Gatling, adrenalinica quanto basta e ottima per far capire di che pasta sia composto il resto del disco. Da encomio solenne, poi, i suoni duri della chitarra all’interno di Chainsaw Woman e quelli della batteria che, non solo per empatia, picchia davvero di brutto. Trash è carina, Fightclub Boogie farà sfracelli dal vivo ed Eden Garden Saloon puzza lontano un miglio di Guns N’ Roses. Se fino a questo punto il “tiro” rimane su livelli di guardia con tracce fresche e dinamiche, il calo di tensione avviene a partire da M4A1 – alla quale manca qualcosa -, così come da rivedere risultano Explosion e la seguente Scenes Of Pleasure. La pronta ripresa dei Nostri però non si fa attendere, tramite le note dell’adulta The Ballad Of Arrogance. Chiusura ancora fra bassi e alti: Predator scorre senza infamia e senza lode e cala il sipario tramite la frizzante She’s What I Want.
Si sente la mancanza di un bel lentone strappamutande all’interno di Queen Of Bullets, che di certo avrebbe fatto la sua bella e porca figura dopo tanto Jack Daniels’ Rock’N’Roll, ma vuol dire che sarà per la prossima volta.
Intrigante il booklet di quattro pagine, con delle belle foto della band dal vivo all’interno. Da migliorare l’artwork della copertina, particolare che talvolta può davvero fare la differenza, se il disco dovesse finire sulla scrivania giusta.
Se mettessero un poco più di personalità in quello che già fanno con passione sono sicuro che sentiremo parlare di nuovo di questi tre friulani provenienti dai dintorni di Vil di Vàr – ossia Varmo (Ud). D’altronde, se i “The Gatling” fossero tre “cudeghin”, non sarebbero stati chiamati a presenziare, da parte di Virgin Radio, nel febbraio del 2009 al live acustico tenutosi in Piazza del Duomo, a Milano, insieme con altre sette nuove band emergenti.
Stefano “Steven Rich” Ricetti
Discutine sul forum relativo
Tracklist:
1. In Love With a Gatling
2. Trash
3. Chainsaw Woman
4. Fightclub Boogie
5. Eden Garden Saloon
6. M4A1
7. Explosion
8. Scenes Of Pleasure
9. The Ballad Of Arrogance
10. Predator
11. She’s What I Want
Line-up:
Snkbt Pier-y (Vocal & Bass)
Elia (Guitars)
Jan (Drums)