Recensione: Reborn In Apathy
Nuovo nome da segnalare per gli amanti del Death melodico, quel Death in cui l’Europa è una spanna avanti a tutti gli altri. Il demo in questione, diciamolo subito, non brilla particolarmente, vuoi per il carattere fortemente derivativo, vuoi per qualche scivolone qua e là. Ma gli spunti gradevoli ci sono, abbastanza da far intravedere un gruppo con una discreta personalità e con prospettive tutte da scoprire.
Come anticipato, ci muoviamo nell’insidioso territorio del Death melodico: fonti d’ispirazione citate sono In Flames, Children Of Bodom e At The Gates. Fatta parziale eccezione per gli ultimi, i primi due possono essere una buona sintesi di alcuni passaggi salienti nelle composizioni del gruppo: dal combo svedese viene spesso ripresa l’attitudine ritmica, frammista alla dedizione a “facili” melodie propria dei cugini finlandesi. Questo non completa tuttavia il repertorio di citazioni e ispirazioni dei Reality Grey: il gruppo calca infatti la scia dell’ultima ondata di Death melodico, senza disdegnare dunque arrangiamenti e soluzioni anomale.
Insomma, fin qui tutto quanto un amante del genere possa richiedere. Peccato per la carenza di originalità che spesso porta le canzoni ad arenarsi in soluzioni prevedibili, gravando non poco sull’appetibilità del prodotto; il riffing si ripete senza mobilità in troppi passaggi, generando la sgradevole prevedibilità di alcuni brani. Là dove, al contrario, le soluzioni azzardano di più riusciamo a ritagliare dei momenti interessanti.
“Screaming Out” non mi convince del tutto, ma conserva un groove di fondo accattivante. Più concreta è “My Hell“, con qualche accenno ai Diabolical nella parte veloce e agli In Flames nel mid-tempo centrale. Si chiude con “F.U.“, dove vengono introdotti elementi più vicini al Thrash / Death di Carnal Forge e simili, senza tuttavia eccedere in questa direzione. Nonostante la prepotenza del riffing non manca mai un certo gusto melodico di fondo, che restituisce omogeneità al lavoro.
Reborn In Apathy è un discreto demo, che manca però di identità. Date le premesse non sarà però difficile ai Reality Grey incidere tra le note il proprio nome: l’importante è non aver paura a smorzare quei passaggi dove inevitabilmente si finisce per essere derivativi. Un lavoro che comunque fa attendere con curiosità il seguito.
Matteo Bovio
Tracklist
01. Reborn In Apathy
02. Screaming Out
03. My Hell
04. F.U.
(Video track: “My Hell”)
Line Up
Tommaso Montenegro – voice
Antonello Addabbo – guitar
Giuseppe Maselli – guitar
Donato Cosmo – drums
Alessandro Giustino – bass
Contatti
Official website – Email