Recensione: Reconnected
A distanza di cinque anni dal precedente “Love Equals War”, tornano in pista – con qualche cambio di line-up – i Care Of Night, formazione scandinava di AOR fondata nel 2009.
Il nuovo album, “Reconnected”, rimanda fin dal titolo all’esordio su full-length del gruppo, risalente al 2015, e a sua volta intitolato appunto “Connected”. Il nuovo lavoro ancora una volta rappresenta un riuscito omaggio al rock adulto degli Eighties, in particolare a quello originario a stelle e strisce.
Notevoli, in tal senso, sono i brani più veloci del disco, come l’esemplare opener Street Runner , cromatissimo uptempo assai catchy grazie alle melodie ed al sound delle chitarre, quasi una perfetta colonna sonora di un immaginario film d’epoca Eighties. Sulla stessa scia si colloca Tonight che ha dalla sua grandi lick e un canto a vele spiegate, e l’altra perla Stay With Me che omaggia i Toto con i suoi riff pianistici e i Journey con le sue ultra-melodie.
A completare il ventaglio d’ispirazione dei Care of Night, oltre ai citati Toto e Journey, ecco far capolino anche gli altri maestri dell’AOR Survivor, numi tutelari di Melanie (può mai mancare una canzone con un nome di donna in ogni perfetto disco AOR?), midtempo melodico e ad un tempo potente.
Ed in ogni perfetto album di rock adulto e melodico, immancabili sono pure le ballate romantiche e strappacuore, che qui mettono in mostra – oltre naturalmente ai tocchi di classe di pianoforte e chitarra – la voce del cantante Calle Schönberg.
Ecco dunque che i Care of Night snocciolano piccoli gioielli di sentimento come l’enfatica ed emotiva No One Saves The World Alone, le emozionanti (e “Journey-style”) Half Of My Heart
You´ve Been Right Here All Along (e pazienza se Wrong è, invece, appena un poco troppo melliflua).
“Reconnected” non offre alcunché di nuovo e non nasconde – tutt’altro – la sua vicinanza a stilemi ben noti, incardinati in un passato che ha visto sugli scudi soprattutto un suono di marca U.S.A., ma offre suoni cristallini e patinati e comunque up-to-date , nonché composizioni ed interpretazioni eccellenti e che colpiscono al cuore per eleganza e melodia e – quando serve – rimarchevole energia
Francesco Maraglino