Recensione: Resurrection Live 2001

Di Giulia - 14 Dicembre 2002 - 0:00
Resurrection Live 2001
Etichetta:
Genere:
Anno: 2002
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

Ho intervistato il guitar-hero torinese tempo fa e l’ho recensito per la sua canzone sul tributo giapponese a Malmsteen, ma non avevo ancora avuto occasione di ascoltare delle sue composizioni.
Questo cd è tratto da un concerto dell’anno scorso con la vecchia formazione (a quanto sembra Falco ha imparato bene dal suo idolo Malmsteen e cambia sovente line-up) comprendente Joe Masino al basso, Andy Malandrino alla batteria e Chris Heaven alla voce.
La qualità del suono non è eccelsa ma permette comunque un buon ascolto. La band parte con “Voice of a friend”, una canzone bella carica con un Chris Heaven (ora negli Edge Of Time) sopra le righe e Andy Malandrino che picchia parecchio sopra le pelli della batteria. “Kiss Of Fairy” è invece un mid tempo che ben poco ha di neoclassico ma che sembra ben apprezzata dal pubblico che alla fine applaude convinto. “In my soul…in my heart” è invece la tipica canzone di metal un po’ tedesco con ritornello molto orecchiabile. “Victim Of Love” è la prima ballata, un brano solo chitarra e voce con Heaven che in effetti fatica non poco sulle note alte ma che comunque rimedia con tecnica e interpretazione. “Majestic 12” è una delle mie preferite, ha un bel tiro veramente e Falco sfodera un solo iperveloce (anche se la registrazione non gli rende giustizia in quanto l’audio della chitarra è un po’ basso) . “Soul Searching” è una ballata invece con tutta la band, orecchiabile, molto americana e che penso risenta delle influenze di Heaven visto che non è per niente neoclassica (e a quanto so le composizioni di Falco sono generalmente più …barocche). Dopo le presentazioni seguite da applausi veramente caldi, chiude un ultimo pezzo tirato, “Demon Angel” che mette alla prova i musicisti che devono cantare e suonare contro vento (durante il live persino un tendone è stato sradicato dal vento caldo estivo). Nel complesso un buon lavoro anche se come ho detto penalizzato da una registrazione non eccelsa ma che mostra un gruppo che era decisamente compatto e allegro. Attendo ora l’uscita dell’album di Falco “Speed Rising” che mi è stato annunciato verrà terminato tra pochi giorni.

Tracklist:
VOICE OF A FRIEND (C.Falco-C.Heaven)

KISS OF FAIRY ( C.Falco-C.Heaven)

IN MY SOUL…IN MY HEART (C.Falco- C.Heaven)

VICTIM OF LOVE (C.Falco-C.Heaven)

MAJESTIC 12 (C.Falco-C.Heaven)

SOUL SEARCHIN’ (C.Falco-C.Heaven)

DEMON ANGEL (C.Falco-C.Heaven)

Ultimi album di Chris Falco’s Demon Angels