Recensione: Rzd Inc.
A distanza di circa un anno da What The Hell? (lode e gloria alle bionde cotonate della copertina) i lombardi Razzle Dazzle tornano a spingere nei loro amplificatori con questo nuovo Rzd Inc. datato gennaio 2005.
Secondo demo ufficiale che, mettiamo subito in chiaro le cose, è un lavoro con i fiocchi. Motley Crue a go go e sonorità heavy rock/street come si deve: dai Ratt agli Hanoi Rocks più veementi. Peccato per qualche sterzata sul rock moderno (soprattutto a livello di suoni), scelta che insieme alla conclusiva …A Good Deal possiamo tranquillamente considerare unica “pecca” di un disco ottimo. Basta aggiungere un po’ di Guns’n’Roses qua e là (vedi alcuni frangenti di Use/Abuse) e una produzione perfetta che giunge dritta dritta dallo Sterling Sound Studios di New York (già Ac/Dc) per servire il quadro completo di una formazione che può sfondare tante porte.
A chi sceglie un monicker come Razzle Dazzle (“baldoria”) non possono mancare attitudine al divertimento e sfrontatezza, e infatti la band possiede il riffing grintoso e irruente necessario per suonare un hard rock mai troppo fine e ricercato, giocato tutto sull’energia e l’immediatezza. Buone anche le linee vocali spesso condite da cori abbastanza trascinanti e ben concepiti. C’è però da aggiungere che, oltre alle atmosfere festaiole e glam che emergono spesso e volentieri dalla produzione dei Razzle Dazzle, ci troviamo di fronte anche a un booklet che sfoggia i membri della band in giacca e cravatta in compagnia di avvenenti e provocanti fanciulle, denaro, champagne, pc portatili, e uffici da trentesimo piano di Wall Street… Alla tanta allegria già citata andiamo dunque ad aggiungere quello pseudo-cinismo che non guasta mai, soprattutto se il fine è quello di dare una propria lettura critica ad alcuni caratteri dominanti della società moderna. Lettura che parte dall’azzeccato intro Breaking News e si sviluppa per tutto Rzd Inc., il quale si presenta suddiviso in una romatica ‘viniliana’ ripartizione side A / side B. Da segnalare su tutto il lotto l’energia di Faceless, a parere di chi scrive manifesto di quello che i Razzle Dazzle possono diventare, e in parte già sono.
Con questo Rzd Inc. la band dimostra di aver trovato una dimensione propria, fatta di un glam/street piuttosto moderno e accattivante, posizionato in un limbo a metà tra l’anacronistico e l’attuale, che potrebbe diventare presto un marchio di fabbrica. A parere di chi scrive non sarebbe da buttare un piccolo passo indietro verso sonorità più ottantiane e genuine, ma questo è un pericoloso discorso che rischia di finire nei meri gusti personali: su questo demo i Razzle Dazzle dimostrano di trovarsi perfettamente a proprio agio con questo tipo di proposta musicale e di avere le carte in regola per tentare il grande salto.
Ready to party? Assolutamente sì.
Tracklist:
Side A (For Your Body)
1. Breaking News
2. N.B.T.
3. RZD Inc.
4. Use Abuse
Side B (For Your Soul)
5. Clean
6. Faceless
7. …A Good Deal
Contatti: rzd@rzd.it
Alessandro ‘Zac’ Zaccarini