Recensione: Sadistic Nightmares

Di Andrea Bacigalupo - 8 Maggio 2023 - 8:30
Sadistic Nightmares
Band: Intöxicated
Etichetta: MDD Records
Genere: Speed  Thrash 
Anno: 2023
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
72

Se in un calderone si mettono Motorhead, Razor e Venom, si girano velocemente, a fiamma viva, portandoli ad ebollizione quel che si ottiene sono i tumultuosi Intöxicated.

La band non è di primo pelo, compie scorrerie per le lande tedesche dal 2009, però, finora, ha pubblicato solo un full-length: l’esplosivo ‘Rock’n Roll Hellpatröl’, un concentrato di Thrash – Rock ‘N’ Roll talmente grezzo e sporco che non lo si sbianca neanche con ACE (mitica, la Nonna degli anni ’80), uscito nel 2013.

Ma “chi la dura la vince” (visti alcuni testi la band girerebbe il proverbio al maschile, ma qui si legge anche in fascia protetta): superate vicissitudini interne e la pandemia, che stiamo cominciando a far finta che non ci sia mai stata, tornano dopo dieci anni con il nuovo ‘Sadistic Nightmares’, album disponibile dal 5 maggio 2023 tramite MDD Records.

Cambia il cantante, con l’ingresso di Mariano, e viene raddoppiata la chitarra, con l’assunzione di Christoph, entrambi provenienti dal giro underground locale (la band è di Osnabrück, Bassa Sassonia).

C’è anche voglia di evolvere, con parecchia cura nella produzione e negli arrangiamenti ed una maggiore attenzione alla musicalità ed ai dettagli.

Non cambia però l’attitudine: sempre selvaggia, irascibile, spavalda (peggio dello scazzo che prende quando ti servono una birra calda) e legata a doppio nodo con la Vecchia Scuola.

Il risultato è un album vivo e solido come la roccia, pieno di adrenalina e carico di un sound letale, riassunto in otto pezzi incendiari in cui l’istinto è perfettamente bilanciato con la tecnica.

Velocità abrasiva, ritmi Rock ‘n’ Roll lanciati allo stato brado, voce ruvida, batteria rocambolesca e riff a cascata ma anche tanta melodia ed una pulizia dei suoni non esagerata che mantiene un’atmosfera pericolosamente ‘live’, con pezzi strutturalmente completi e parecchio trascinanti … l’energia scorre vitale in ‘Sadistic Nightmares’.

L’autorità in materia di Cronos, Lemmy e Fast Eddie Clark spunta di continuo, ma il carattere degli Intöxicated è molto forte, come evidenziano soprattutto ‘Merciless’, ‘Sadistic Nights’ e ‘Howling with the Wolves’, i pezzi più rappresentativi.

Non c’è altro da dire, band assolutamente da vedere sui palchi, speriamo si sia sufficientemente assestata per procedere con il suo percorso e dare ancora più evidenza alla propria personalità. Vedremo con il prossimo album.

Ultimi album di Intöxicated