Recensione: Satanic North

Di Gianluca Fontanesi - 21 Aprile 2024 - 0:31
Satanic North
Genere: Black 
Anno: 2024
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
59

Satana, guerra, odio, blasfemia e un bel digipack a forma di croce rovesciata. Ci sono tutte le premesse per fare male, e per poco non ci si riesce davvero. Ci sono nomi illustri, comunque nei Satanic North: Petri Lindroos e Janne Parviainen degli Ensiferum e Samuli Ponsimaa dei Finntroll a disegnare un artwork che rappresenta al meglio cosa andrete ad ascoltare. Black metal finlandese, nulla più nulla meno. Fin dai primi ascolti si percepisce subito come la produzione in questo disco sia un grosso problema: la batteria ha volumi molto alti e la cassa, soprattutto nelle parti più veloci, sovrasta più o meno tutto. La chitarra è lasciata indietro e non arriva mai a mordere come dovrebbe, spesso si sente il basso in maniera molto più nitida e definita. Ci sono anche lacune negli arrangiamenti e il riffing, che spesso sfocia anche in un death piuttosto basico, necessiterebbe di una seconda chitarra come il pane: sono pochissime infatti le armonizzazioni e la sei corde sembra sempre lasciata lì a sparare cartucce a salve. Non aiuta nemmeno un songwriting che sembra una b-side della Finlandia che conta e che, alla fine della fiera, non offre nulla di davvero memorabile. Ci sono sì dei guizzi sparsi per la tracklist, ma è tutto troppo poco per potere ambire a una longevità superiore a quella di una zanzara.

E’ stata riposta invece grande cura nelle linee vocali, che fanno una buona figura e sono spesso sostenute da cori provenienti da qualche sepolcro con ottimi risultati. Satanic North sembra un’opera concepita di pancia, scritta di pancia e registrata di pancia; il problema è che, se già sei anacronistico nei presupposti e il disco che proponi non ha nessun livello di eccellenza, rischi di finire molto presto nel dimenticatoio.

Considerati i nomi coinvolti, era lecito aspettarsi molto di più; ci troviamo invece in mano un album piacevole ma indolore, che vuole fare tanto il cattivo ma fallisce miseramente. Un piccolo, stantio divertissement in attesa del nuovo album degli Ensiferum, che speriamo possa godere di miglior fortuna.

 

Ultimi album di Satanic North

Genere: Black 
Anno: 2024
59