Recensione: She and Her Darkness

Di Alessandro Calvi - 26 Maggio 2009 - 0:00
She and Her Darkness
Band: Maledia
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
62

Nati nel 2000, i Maledia son un gruppo romano con al proprio attivo un demo, intitolato “Black Heaven”, che aveva destato qualche interesse in pubblico e critica. L’esordio discografico giunge con questo “She and Her Darkness” e grazie alla neo-nata etichetta Zero Effects Records.

Il genere proposto dalla band capitolina è un gothic metal con voce femminile di stampo piuttosto classico. Le capacità della singer Loo (alias Luana Imperatore) sono nettamente sopra la media e in grado di competere con alcune delle migliori esponenti del genere. Come sempre, però, non basta una bella voce a fare un bell’album.
Trovare uno spazio, in questo momento, in un genere che comincia a divenire sovraffollato da una miriade di gruppi clone, non è certo facile. i Maledia scelgono di puntare su composizioni dal gusto particolarmente barocco e da un song-writing a tratti complesso per cercare di destare l’interesse dell’ascoltatore.
La scommessa riesce solo a tratti. Canzoni come “Fly to Die” o la stessa titletrack “She and Her Darkness” mettono in luce tutte le frecce a disposizione dei Maledia e dimostrano le capacità compositive della band sopra ogni dubbio.
Ben composto e ben suonato dunque, ma lungo tutta la durata del cd sembra mancare qualche occasione in più in grado in grado di coinvolgere veramente l’ascoltatore, di farlo rimanere a bocca aperta. Son troppi, infatti, ormai i gruppi con proposte simili e capaci di sfornare dischi tecnicamente ineccepibili, ma senza anima, senza quel qualcosa in grado di fare veramente presa.
I romani, in quest’ottica, sembrano avere qualche possibilità in più per fare il salto definitivo di qualità, ma dovrebbero cercare di mettere maggiormente in evidenza quegli elementi di originalità del loro sound in grado di fare davvero la differenza. Ad esempio le influenze dei Daemonia di Claudio Simonetti (di cui la cantante Loo è collaboratrice) o le composizioni barocche potrebbero essere gli elementi giusti per distaccarsi dalla media delle band del genere.

Per concludere “She and Her Darkness” ci presenta una band in buona forma che conferma quanto di buono fatto sentire sul loro precedente demo. La competizione nel gothic con voce femminile è però molto accanita in questi ultimi anni e i romani dovranno enfatizzare i loro aspetti più originali e rappresentativi se vorranno emergere dalla massa.

Tracklist:
01 Ouverture: the Walking Whispers
02 In Devil’s Embrace
03 Fly to Die
04 Silent Essence
05 Perfect Enemy
06 Crystal Tears
07 Black Heaven
08 She and Her Darkness
09 Sacryledia
10 Ti Sento
11 A Ghost Within

Alex “Engash-Krul” Calvi

Discutine sul forum nel topic relativo!

Ultimi album di Maledia

Band: Maledia
Genere:
Anno: 2005
85