Recensione: Shooting At The Sun
La ribalta artistica arriva anche per i Thunder, praticamente dimenticati dall’epoca di “Backstreet Symphony” (1990), che in pochissimo tempo proiettò la band prima nella top 40 inglese, poi al seguito degli Aerosmith e infine all’ambitissimo Monsters Of Rock festival.
In un periodo di revival, quindi, la Frontiers non poteva farsi scappare la reunion della band londinese, regalando ai fan l’hard rock costellato di blues che li aveva contraddistinti fin dalla prima release.
L’inizio del disco è dei più confortanti, dal momento che la strappaconsensi “Loser” riproduce quel sound frizzante e energico degli inizi, che mostrerebbe una band fresca e ancora in grado di reggere il confronto con l’età. Anche “Everybody’s Laughing” riesce a tenere l’ascoltatore in tiro, attaccato ai diffusori dello stereo come un sano pezzo hard rock deve saper fare, ma si preannuncia già che ci sarà presto bisogno di riprendere fiato, e infatti puntuale come un orologio svizzero arriva la ballatona quasi acustica: “If I Can’t Feel Love”. Deduco presto che il bruciante inizio fosse un fuoco di paglia, perché il prosieguo dell’album è imperniato su tempi mid-low, come tradizione blues insegna, fatta eccezione forse per l’up tempo di “The Pimp And The Whore”, ma la song pare priva di mordente, confermando l’impressione per cui oggi i Thunder fatichino a trovare ritornelli d’effetto e idee accattivanti. Positivamente fuori dal coro è anche “Somebody Get A Spin Doctor”, guardacaso inclusa assieme alla titletrack nell’EP uscito l’anno scorso, e in grado di rialzare un po’ il tono compositivo, per buona parte afflosciato dal fatto che più della metà dei pezzi sono ballad stucchevoli, per quanto intense. Per questo non mi rimane che rimandare il giudizio: la band sicuramente non ha perso l’essenza (nonché il sound), ma non mi induce a dire altrettanto dello smalto di una volta…
Track Listing
- Loser
- Everybody’s Laughing
- If I Can’t Feel Love
- Shooting At The Sun
- The Pimp And The Whore
- A Lover, Not A Friend
- Shake The Tree
- Somebody Get Me A Spin Doctor
- The Man Inside
- Out Of My Head
- Blown Away