Recensione: Shot In The Dark
Giunge da Houston, Texas, questa nuova proposta dedicata agli estimatori dell’hard rock più semplice, essenziale e diretto, che ha negli intramontabili Ac/Dc il punto di riferimento più evidente ed inequivocabile.
Buona volontà e tanto mestiere consentono alla band statunitense una riuscita accettabile – sebbene non prodiga di grosse sorprese o colpi di scena – e la realizzazione di un nucleo di tracce costruite dichiaratamente seguendo i dettami del genere: pochi “svolazzi”, un bel po’ di energia, una linea melodica canticchiabile e qualche ritornello di facile presa.
Un suono ed una produzione quantomeno scarni e disadorni, uniti ad accordi molto semplici ed immediati (che tanto “fanno” Angus Young) rendono, infatti, impossibile non fare riferimento al mitico gruppo australiano, prima e più grande fonte d’ispirazione, tale da apparire manifesta e palese già dai primissimi secondi di ogni brano presente in scaletta.
Non mancano tuttavia alcune “linee” di demarcazione, in grado di differenziare la musica del gruppo americano, al fine di non ridurre la proposta al rango di mero clone di colleghi decisamente più famosi.
Si evidenzia, infatti, una sottile (ma in ogni caso marcata) atmosfera vicina al classico stile punk n’roll, elemento presente e facilmente rilevabile nell’evoluzione della gran parte degli episodi presentati che, partendo da situazioni “ciondolanti” e cadenzate in pieno stile AC / DC, finiscono poi per tramutarsi velocemente in pezzi dalla dinamicità più accentuata e vivace.
Nota di merito infine, per la voce del singer Mikey Mayhem – tra gli aspetti più positivi dell’intero album – che si rivela piuttosto vicina a quella del più conosciuto Tom Keifer dei Cinderella, altro gruppo che, insieme ai già più volte citati Angus e soci, può legittimamente fregiarsi del titolo d’influenza principale di questi Main Line Riders, band nostalgica e profondamente inserita in un contesto musicale molto verace e schiettamente retrò.
Qualche brano grazioso, una scorrevolezza tipica del rock n’roll più semplice ed un approccio molto “live” (il gruppo sembra avere parecchie frecce al proprio arco in tale sede, come dimostrato dalla bonus track registrata dal vivo e posta quale conclusione del disco) fanno di ‘Shot In The Dark’ un disco piacevole, ma senza troppe pretese, zavorrato da un numero eccessivo di citazioni illustri (ovvero, zero personalità) e da qualche sbadiglio di troppo.
Ideale per un ascolto disimpegnato ed a tutto volume in autoradio, ma di certo non necessario o classificabile come prodotto di serie A.
Tracklist:
01. Ride The Main Line
02. One Way Ticket To Love
03. Throwin’ Bones To The Wolves
04. Here I Am
05. Speed Queen
06. Pack Up Your Blues
07. I Walk Alone
08. Put The Hammer Down
09. We Are The Ready Ones
10. Shot in the Dark (Junkyard cover)
Line Up:
Mikey Mayhem – Voce
Cliffy – Chitarra / Voce
Blackway – Chitarra
Pj – Basso
Josho – Batteria