Recensione: Sleepwalk
Pioggia di smeraldo. Un prezioso fiume di note alimentato appunto da una pioggia ora delicata, ora più potente e quasi rabbiosa che, comunque, in tutte le sue svariate forme mai si ferma e ci allieta e ci disseta nell’iter melodico assolutamente positivo di questo quarto capitolo dei canadesi Emerald Rain. Affermo fin da subito che Sleepwalk è un lavoro completo e maturo che offre all’ascoltatore un Rock / AOR estremamente melodico e piacente il quale richiama a tratti gli Harem Scarem. Tante le note positive a cominciare dall’ugola potente del singer Murray Daigle. Buono il songwriting fresco e vario che esalta la bontà qualitativa degli assoli / riff del guitarist e la precisione della sezione ritmica. La band in poche parole dimostra di avere degli ottimi automatismi, avvalorati dalla produzione di livello, per una scaletta che comprende 10 canzoni coinvolgenti, molto orecchiabili e non troppo complesse (la più lunga non sfiora i 6 minuti).
Refrain ariosi ripetuti all’infinito caratterizzano song d’impatto come Can’t Stop Bleeding mentre lo spirito Heavy Metal più puro, roccioso e duro trova la sua espletazione nella cattiva Can’t Recognize A Thing. Le grigie melodie delle strofe di Everything Is Broken raggiungono il punto più alto nel coro. Le backing vocals sono un elemento assolutamente importante per i canadesi e in Face In The Mirror i nostri ci danno dimostrazione di quanto ne sappiano fare un buon uso. Miracle è invece un lento da applausi che colpisce al cuore con un arpeggio e la calda voce di Murray. Voce che ostenta pulizia nei tempi immobili per un pezzo da ascoltare e ballare con la propria dolce metà. Tra le Top Song del lavoro non ci si può dimenticare di See It In Your Eyes. Hit che dopo un intro di un minuto di gestazione, si rivela per quello che è: un up tempo incalzante dalle melodie studiate ben supportate dal lavoro di chitarra. Il momento più struggente è rappresentato dalla Title Track che fa calare un’atmosfera grave e pesante il cui culmine arriva nel chorus quasi angoscioso: bellissimo.
Gli Emerald Rain sono un’ottima band in salute. Sleepwalk sono 40 minuti di buona musica di facile assimilazione. Quello che ho tra le mani è un disco di valore che farà la felicità di chi ama il Rock melodico e che sono certo riscuoterà diversi consensi anche tra i fans dei Harem Scarem. Promossi in scioltezza.
Tracklist:
1. Can’t Stop Bleeding
2. Face In The Mirror
3. It Ain’t Over
4. Sleepwalk
5. I Never Knew
6. Can’t Recognize A Thing
7. Everything Is Broken
8. See It In Your Eyes
9. Torn In Two
10. Miracle