Recensione: Sospesi Nel Vuoto Bruceremo In Un Attimo e Il Cerchio Sarà Chiuso
La scena metal italiana è piena di gruppi talentuosi che hanno poco da invidiare a quelli di altri paesi, e pochi minuti di ricerca su forum o nei correlati di Youtube sarà sufficente per constatare questa indiscutibilile verità, spesso purtroppo dimenticata o addirittura banalizzata, penalizzando artisti ricchi di nuove idee. Tra questi artisti ci sono anche gli Storm{o}, un gruppo veneto formato nel 2005 ma che fino all’anno scorso, fatta eccezione per un EP omonimo nel 2007 e un altro nel 2009 intitolato ”7”, non ha mai rilasciato lavori di peso – dopo esser comunque riusciti a mantenere alta l’attenzione del pubblico, nel 2014 è finalmente uscito il primo LP :”Sospesi Nel Vuoto Bruceremo In Un Attimo e Il Cerchio Sarà Chiuso”.
Subito risalta e incuriosisce il lungo titolo dell’album, che ancora prima di premere play ci immerge in amosfere cupe e totalmente personali, le quali durante l’ascolto saranno ampiamente confermate; Ed è impossibile rimanere apatici di fronte al turbinio di emozioni creato da questo album. Sentimenti come odio, rabbia e tristezza, sono percepiti non solo da un’ottima componente strumentale, chiaramente ispirata da maestri come i Converge, ma anche e soprattutto dalla straordinaria ed empatica voce di Luca Rocco, che tra un canto sporco puramente Hardcore a un clean vocal atipico, riesce perfettamente a calarci in questo vortice di sensazioni.
Tutte le 15 tracce di “Sospesi Nel Vuoto Bruceremo In Un Attimo e Il Cerchio Sarà Chiuso” sono degli autentici pugni nello stomaco che con violenza continuano a colpirci senza tregua, lasciandoci infine doloranti e in completa solitudine. Il livello qualitativo rimane alto fino alla fine, seppur non mancano momenti di leggero calo dopo la metà dell’album, prima della ripresa finale. Le canzoni sono varie e talvolta imprevedibili, il minutaggio basso evita la possibile sensazione di noia facilmente riscontrabile in lavori come questi. Tra tutte le composizioni spiccano maggiormente: “Fuga”, “D’istanti”, “Delle Nostre Vite Appese” e “Respiro” vere e proprie perle del LP.
“Il vento porterà via l’instabile sabbia su cui poggiavamo saldamente i piedi“
Quello che più colpisce però, sono i bellissimi testi di stampo vagamente filosofico, incentrati per lo più sulla debolezza e sull’incertezza dello spirito umano rapportato a tutte le cose che compongono la nostra vita, e sul come questa fragilità debba essere affrontata e mutata in forza, per poter superare ostacoli e limiti spesso autoimposti. Questo non nasconde però un negativismo di base sempre presente.
“consumati dalle intemperie ci gireremo a guardare le brillanti macerie dei giorni passati.“
In conclusione, gli Storm{o} sono riusciti con un solo album a superare molti gruppi di genere, e impondendosi nella scena italiana con grande talento, maestria compositiva e un’irrefrenabile passione per la musica. “Sospesi Nel Vuoto Bruceremo In Un Attimo e Il Cerchio Sarà Chiuso” è un album da sentire, consigliato chiunque voglia dare una possibilità a questi grandiosi ragazzi.
Luca “Bēl” Rimola