Recensione: Superheroes
Con il suddetto mini-cd gli Edguy hanno finalmente risposto alla domanda che migliaia di fans continuavano a porsi da svariato tempo: “Come diavolo fanno questi ragazzi ad uscire ogni anno con una release di grande livello dal 1998?” Come è possibile? Facile: sono Superheroes! Ecco nell’esagerata copertina formato cartoon i veri Edguy nella loro, come giusto che sia, appariscente tenuta da battaglia. E’ davvero un peccato avere scoperto la loro identità perché, se non fossero dei supereroi (dai quali è ovviamente lecito aspettarsi grandi cose) musicali questo prodotto sarebbe l’ennesima conferma della qualità fuori dall’ordinario di una delle più prolifiche power metal band in circolazione.
Scherzi a parte il lavoro che anticipa Rocket Ride offre ad un prezzo onesto (7 €) quattro inediti, una bella cover dei Magnum ed una epic version della title track per un totale di 26 minuti di musica di livello. Non manca un booklet curato con foto della band (la prima in particolare ha catturato la mia attenzione). La produzione eccellente affidata al solito Sascha Paeth non fa che rendere ancora più appetibile un mini davvero gustoso e prelibato.
Si inizia con la Title Track. Giro di basso/keyboards e il mid tempo, caratterizzato da un riff potente, si anima con strofe aggressive (se volete sentire la voce pulita di Tobias c’è la Epic Version) prima del refrain mozzafiato con lo stupendo innesto del piano e delle backing vocals: non serve nemmeno il solos. Le chitarre di Jens/Dirk si rifanno alla grande nel successivo up tempo Spooks In The Attic dalle melodie zuccherine. Un pezzo che, come mi ha fatto notare un amico, effettivamente ricorda molto The Game Is On (cfr. Helloween – The Master Of The Ring) nell’assolo. Happy Metal festaiolo, facile, facile dall’impatto assicurato. Dopo il lento Blessing In Disguise dotato di un refrain pomposo è tempo della Top Song del prodotto intitolata Judas At The Opera alla quale partecipa Michael Kiske. Ritmi sostenuti fanno da cornice al duetto farcito con pause e accelerazioni da Rock Opera che strizzano l’occhio a Meat Loaf (cfr. Bat Out Of Hell) per un crescendo irresistibile con melodie sempre di grande spessore. Chiude una cover dei Magnum (Spirit) ben interpretata dagli Edguy che danno il loro taglio al pezzo senza snaturarlo.
La maggior parte delle nuove uscite power di quest’anno non valgono i 26 minuti appena descritti. Superheroes è la conferma numero n della bontà del gruppo di Fulda. Se queste sono le premesse per Rocket Ride io attendo, tranquillo come una vacca indù, che giunga il 23 gennaio 2006 per avere conferma di quanto appena assaporato con gusto. 7 € ben spesi.
Tracklist:
1. Superheroes
2. Spooks In The Attic
3. Blessing In Disguise
4. Judas At The Opera
5. Spirit (Cover Magnum)
6. Superheroes (Epic Version)