Recensione: Tales Of Tragedy
I Winter’s Verge sono una band cipriota giunta al terzo disco con “Tales of Tragedy” pubblicato dalla Massacre Records. Devo dire che il disco si presenta piuttosto bene, artwork ben fatto, booklet ricco e una produzione qualitativamente in linea con lo standard europeo. Musicalmente abbiamo a che fare con un power metal melodico sulla scia di Nocturnal Rites, Blind Guardian e Savatage che se pur suonato con maestria trova il suo punto debole non tanto nell’ugola di George Charalambous quanto nelle linee vocali che in fase di song writing risultano essere alquanto approssimative e poco efficaci.
Brani come “World of Lies”, ”Dark Entries” e “I Swear Revenge” denotano delle songs ben costruite e dominate dell’ottimo guitar work di Harry Pari dove scorgiamo cori di stampo teutonico sempre in bella evidenza, anche “Reflections Of The Past” si lascia apprezzare per la sua dinamicità e per la buona prova tecnica dei singoli musicisti dove in particolare emergono gli ottimi arrangiamenti tastieristici ad opera del talentuoso Stefanos Psillides. Non convince pienamente la ballad “For Those Who Are Gone” che nonostante sia ben suonata ed arrangiata risulta piuttosto statica e deboluccia, anche qui mi voglio riallacciare al problema delle linee vocali. Su quasi tutti i brani del disco è possibile rilevare una gradevole dose di epicità che trova il suo massimo sfogo in “The Captain’s Log” sicuramente uno dei brani più interessanti dell’intero album. “Curse Of Time” è un altro intrigante brano posto in chiusura del disco che si lascia apprezzare per la melodia che è stata ottimamente privilegiata su tutto il pezzo, ma soprattutto perché le linee vocali sono finalmente ben eseguite e rendono il pezzo emotivamente più coinvolgente e mai banale.
In definitiva non mi sento di affermare che “Tales of Tragedy” sia un cattivo disco, ma onestamente neanche un lavoro tale da distinguersi nell’affollato panorama europeo, solo che da una band con all’attivo tre dischi e un tour con gli Stratovarious ci si aspetterebbe quanto meno un lavoro ancora più maturo. Resto comunque fiducioso per il futuro!
Discutine sul forum relativo.
Line-up:
George Charalambous: Vocals
Harry Pari: Guitars
Miguel Trapezaris: Bass
Chris Ioannides: Drums
Stefanos Psillides: Keyboards
Tracklist:
1. World Of Lies * MySpace *
2. Old Man’s Wish * MySpace *
3. I Swear Revenge * MySpace *
4. For Those Who Are Gone
5. The Captain’s Log * MySpace *
6. Envy
7. Dark Entries
8. Madness Once Called Love
9. Tomorrow’s Dawn
10. Reflections Of The Past
11. Curse Of Time