Recensione: Talisman
Jeff Scott Soto e Marcel Jacob sono una coppia affiatata che non ha bisogno di presentazioni. I due sono già stati insieme in occasione del mitico Marching Out di Yngwie Malmsteen del 1985, e ben dopo 5 anni i due grandi amici si ritrovano per dar vita ad uno dei debut-album più saettanti di sempre: Talisman.
Talisman è un disco di puro hard’n’heavy sound, contornato di schitarrate in pieno stile arena-rock e ritornelli ariosi interpretati dalla magistrale ed incontaminata voce di Soto.
Ho sempre ritenuto questo disco come il disco di transizione che avrebbero dovuto fare gli Europe prima di dare alle stampe il particolare Prisoners in Paradise, quindi potete capire bene l’altissima qualità di questo Lp.
“Break your chains”, “Standing on Fire”, “I’ll be waiting” si muovono tra il Bon Jovi ’84-’88 (per via dei ritornelli) e l’hard rock tastieroso non tralasciando tuttavia una componente metallica negli assoli di Christopher Stahl.
Le canzoni si susseguono con il grande pregio di rimanere in testa, cosi dopo pochi minuti vi ritroverete a cantare il bellissimo ritornello di “I’ll be waiting” oppure sarete a pensare alla vostra dolce metà con l’ottima slow-song “Just Between Us”.
Le due tracce seguenti si rifanno più a sonorità rockeggianti e sto parlando delle sanguigne “Queen e Lightning Strikes”, mentre con “Day by Day” siamo davanti ad uno scintillante aor-anthem da cantare a squarciagola.
È un peccato che poi Soto e compagnia bella abbiamo aggiunto al loro sound delle influenze funky-rock così distanti dalla pura concezione di hard’n’heavy, tuttavia ci rimane questo disco come testimonianza di una grande band che fra il 1989 e il 1990 ha vissuto il suo vero momento di gloria.
Tracklist:
1.Break your chains
2.Stadin’on fire
3.I’ll be waiting
4.Dangerous
5.Just between us
6.System of power
7.Queen
8.Lightning strikes
9.Day by day
10.Whiskey, women and song
11.Great sandwiches
Line-Up:
JEFF SCOTT SOTO – lead & backing vocals
MARCEL JACOB – bass, all rhythm guitars, drums,keyboards
MATS OLAUSSON – keyboards
CHRISTOPHER STAHL – lead guitars
MATS LINDFORS – lead & rhythm guitars (Women, Whiskey, & Song)
PETER HERMANSSON – drums (System of power & Lightning strikes)