Recensione: Temple Of Metal
Dopo due demo auto prodotti, giungono al primo full length ufficiale i pistoiesi Phantom Lords, autori di un metal classico di stampo epico abbastanza debitore della band di Joey DeMaio.
Il disco, dopo la consueta intro (“Beyond the War”), parte con “Temple of Metal”, un brano abbastanza sostenuto che sicuramente dal vivo funzionerà a dovere, grazie sopratutto ad un refrain di facile presa. La successiva “Thirsting for Vengeance” invece, sembra quasi un outtake di “Louder Than Hell” dei Manowar, brano aggressivo e dall’andamento catchy. Si prosegue poi probabilmente cil il pezzo migliore del lavoro, ovvero la lunga “The Phantom Lord”, bellissima suite dalle linee melodiche interessanti e da numerosi spunti vincenti e che alterna fraseggi acustici a parti più cadenzate e tipicamente metal che denotano anche una maturità compositiva raggiunta dal combo italiano abbastanza interessante. Nelle successive “Fight or Die” e “Fall in to the Madness” (alternate dal breve strumentale “Gloria Victis”) si notano alcuni richiami provenienti dai Metallica del “Black Album”. La seguente “Run Insane” si risposta musicalmente sulle linee melodiche tracciate dai Manowar dei primi lavori mentre in “The Slasher” il gruppo cerca di emulare i fasti di “Painkiller” dei Judas Priest, anche grazie all’ottima prova del singer Alessandro Maltinti che dimostra di saper salire davvero in alto con la sua voce. Chiudono il lavoro la ballad acustica “Craving for Victory”, che risulta forse un po’ anonima e la discreta cover di “Master of Puppets” dei già citati Metallica, riproposta abbastanza fedelmente. Per quanto riguarda la produzione, risulta discreta anche se non eccezionale.
Concludendo si può dire che, chi ama il genere di cui la band pistoiese e fautrice, sicuramente troverà gradevole questo “Temple Of Metal”, che pur non certo brillando per originalità risulta abbastanza ben congeniato.
Tracklist:
01 – Beyond the War
02 – Temple of Metal
03 – Thirsting for Vengeance
04 – The Phantom Lord
05 – Fight or Die
06 – Gloria Victis
07 – Fall in to the Madness
08 – Run Insane
09 – The Slasher
10 – Craving for Victory
11 – Master of Puppets (bonus track)