Recensione: The 13th Floor

Di Alessandro Calvi - 23 Gennaio 2009 - 0:00
The 13th Floor
Band: Sirenia
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
60

A poco più di un anno di distanza dal precedente “Nine Destinies and a Downfall”, tornano a farsi sentire i Sirenia con questo nuovo “The 13th Floor” e l’ennesimo cambio dietro al microfono per la voce femminile. Fuori infatti Monika Pedersen, ecco l’entrata in formazione di Pilar Giménez García, conosciuta anche col nick di Ailyn.

Il sound dei Sirenia, con questo nuovo album, si è rafforzato e in parte appesantito nella parte strumentale. Le chitarre hanno ottenuto maggiore spessore, anche se forse a tratti non vengono sfruttate quanto dovrebbero, così come la batteria è più potente e profonda, facendo quindi suonare i brani più aggressivi e carichi. Anche le tastiere prediligono, su questo cd, suoni più vicini alla magniloquenza e all’epicità dell’organo.
Tutto questo fa da contraltare alla voce della nuova cantante, molto più delicata, leggera, a tratti quasi infantile, rispetto a quella della precedente Pedersen.
I cambi però non si sono limitati alla sola voce, questo “The 13th Floor” vede anche un nuovo chitarrista, Michael Krumins, un’altra voce maschile oltre a quella del solito omnistrumentista Veland come guest musician, Jan Kenneth Barkved, e una violinista per dare maggiore spessore ai brani, Stephanie Valentin.
Nonostante queste differenze che sono puramente di resa sonora, la proposta musicale dei Sirenia non cambia di una virgola rispetto al recente passato. Rimangono anche i passaggi più allegri che avevano contraddistingo il precedente “Nine Destinies and a Downfall” a segnare una continuità stilistica non inficiata dai cambi in line-up. Le canzoni scorrono una nell’altra piacevolmente, suonando orecchiabili e aggressive al punto giusto. Forse non lasciano il segno come dovrebbero, ma tracce come l’epica conclusiva “Sirens of the Seven Seas”, la delicata (anche se forse un po’ troppo commerciale) “Lost in Life”, l’iniziale “The Path to Decay” o ancora “Mind Maelstrom” e  “Led Astray”, propongono leggere variazioni alla stessa formula che dimostrano le capacità di ottimi musicisti dei Sirenia.

Per concludere questo “The 13th Floor” mostra una band come i Sirenia in buona salute, autrice di dischi tecnicamente sempre molto buoni e orecchiabili, ma che finora si è resa incapace di spiccare veramente il volo. Le capacità di compositori (il deus-ex-machina Marten Veland) e musicisti ci sarebbero per sfornare qualche prodotto assolutamente notevole, manca forse la volontà di provare qualcosa di nuovo e diverso dalla media del genere.

Tracklist:
01 The Path to Decay
02 Lost in Life
03 The Mind Maelstrom
04 The Seventh Summer
05 Beyond Life’s Scenery
06 The Lucid Door
07 Led Astray
08 Winterborn 77
09 Sirens of the Seven Seas

Alex “Engash-Krul” Calvi

Discutetene sul forum nel topic relativo!

Ultimi album di Sirenia

Band: Sirenia
Genere: Gothic 
Anno: 2016
65
Band: Sirenia
Genere:
Anno: 2011
55
Band: Sirenia
Genere:
Anno: 2009
60