Recensione: The Cursed Show [Dvd]
The Cursed Show è un’uscita targata Deadly Sin Records che permette per la prima volta nella storia di poter godere su supporto Dvd delle immagini contenute all’interno della videocassetta Vhs con lo stesso nome uscita originariamente nel 1993, fuori catalogo da eoni, sotto Contempo Records e a moniker Sylvester’s Death, cambio resosi obbligatorio per scongiurare accostamenti “nazi” per via delle due “esse” nei confronti dei mercati esteri, Germania in primis. Detta e scritta così parrebbe una release banale, una mera trasposizione infiocchettata da un packaging ammiccante. Niente di più falso: tre ammorbati di brutto dal virus Death SS, rispondenti ai nomi di Roby Manini, Gabriele Lipani e Matteo “Kraba” Basso hanno portato a termine un lavoro stupefacente, figlio di una lunga gestazione, sulle basi di una passione nei confronti del gruppo di Steve Sylvester che definire forte suona quasi come un eufemismo. Il video di ‘Cursed è stato restaurato con l’aggiunta di oltre 100 minuti di contenuti speciali (versioni scartate di video clip, intervista tv, galleria immagini, documentario “The Third Seal secrets revealed” e altro ancora), con sottotitoli sia in italiano che in inglese, alla bisogna.
Nel dettaglio, i tre appassionati di cui sopra hanno recuperato dallo stesso Steve Sylvester il master originale del video, che si riferisce alle date dell’Heavy Demons Tour tenute al Rolling Stone di Milano nel 1992 e a Cremona Rock nel 1993, così come l’audio del The Cursed Concert, uscito a Suo tempo sia in Lp che in Cd. Roby Manini si è poi occupato della restaurazione del video stesso, potenziando le immagini e l’audio ma soprattutto mettendo in sincrono le immagini con i suoni. Originariamente, infatti, la Vhs edita da Contempo nel 1993, soffriva di un leggero ma fastidioso “fuori sync”. La qualità globale, ovviamente, non è assolutamente paragonabile a quella di un Dvd dei giorni nostri, i segni del tempo ci sono eccome, affascinanti finché si suole ma evidentissimi e ineluttabili.
Il Dvd si arricchisce di un documentario che ripercorre il momento storico legato all’uscita di Heavy Demons e al tour successivo… il Terzo Sigillo, insomma. Le immagini sono stare girate all’interno di un castello in provincia di Vicenza, dotato di un’ambientazione davvero suggestiva realizzata nelle sotterranee, allestita per una festa di Halloween, che capitava quindi a fagiuolo per narrare delle vicende riguardanti i Death SS. Indi sollucchero per tutti gli ultras del combo Horror-cimiteriale famoso nel mondo: memorabilia a go-gò, documenti inediti e informazioni che scorrono sulla spinta di una passione viscerale.
Il prodotto si completa di altri extra, assolutamente degni per il festeggiamento del ventennale del Cursed Show: making of vari, l’intervista dei Death SS dell’epoca andata in onda su Videomusic all’interno del programma Hotline, i videoclip originali di Heavy Demons, Thrill Seeker, Baphomet e Horrible Eyes (Live), poi le versioni ufficiali e quelle scartate di Where Have You Gone? e Straight to Hell, oltre ad alcune immagini della lavorazione legata a questi ultimi due clip.
The Cursed Show è un lavoro pronto da due anni, ma, per una serie di vicende, Deadly Sin Records, in accordo con Steve Sylvester, ha potuto pubblicarlo solo ora.
Dal punto di vista musicale il concerto gode della stessa, terremotante, killer line-up di Heavy Demons. Oltre a Steve alla voce troviamo due asce d’eccezione come Jason Minelli e Al Priest, Andy Barrington al basso e “martello” Rossano “Ross” Lukather alla batteria. In aggiunta, Marcel Skirr alle tastiere. Probabilmente la migliore per poter partorire un live album “straight in your fuckin’ face“: sulfureo nell’ambientazione ma tremendamente heavy metal nel “tiro”. La scaletta contiene tutti i classici che i fan si sarebbero aspettati e più che la cattura di due date live del Tour si può a tutti gli effetti considerare un “Best of” di quanto realizzato dal combo italiano fino a quel momento. Una “botta” di HM senza me e senza se: puro, crudo e nudo, esattamente come la “povera” performer dell’epoca Alessandra “Lilith” Simeone dopo le amorevoli cure di uno Steve Sylvester in stato di tranche.
The Cursed Show: il feticcio dal vivo del Terzo Sigillo della parabola DEATH SS, quello che verrà ricordato per sempre dalla storia come lo splendido periodo “defender” degli “Innominabili”; quello con due chitarre, fondamentali per fare rendere al meglio tutto il Loro repertorio.
The Cursed Show in Dvd è disponibile in edizione limitata a 500 esemplari, numerati a mano. Le prime 100 copie del DVD fanno parte della Deluxe Edition, contenente un poster originale dell’Heavy Demons Tour del 1992 con il moniker Sylvester’s Death.
Non solo roba da culto, quindi, ma molto di più…
Stefano “Steven Rich” Ricetti
Informazioni: info@deadlysinrecords.eu