Recensione: The Destruction of Knowledge

Di Federico Mahmoud - 16 Marzo 2007 - 0:00
The Destruction of Knowledge
Band: Hamartigenia
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Attivi dal 2002, i veneti Hamartigenia confezionano con The Destruction of Knowledge un competitivo saggio di thrash metal che non dovrebbe passare inosservato. Rispetto al precedente Visions of a Declining World, demo auto-prodotto nel 2003, la band può contare su una qualità di registrazione decisamente superiore e sull’affiatamento maturato da una formazione ormai rodata: il quartetto si è fatto i muscoli tra prove e concerti nel nord Italia, convertendo l’esperienza acquisita in un convinto gioco di squadra.

Spicca sin dalle prime battute il suono pulito e robusto fornito dagli Heartbeat Studio (sotto l’occhio vigile di Leonardo Castellani, Ensoph), che esalta la compattezza del gruppo. Abbandonato in parte l’approccio bestiale del debutto, il nuovo corso degli Hamartigenia non rinuncia alla violenza esecutiva ma preferisce convogliarla su binari meno caotici: ne è la prova il riffing della coppia Davide Daniele, bellicoso ma puntuale negli spunti; lo stesso Davide si occupa anche delle parti vocali, cimentandosi in una sorta di screaming che rievoca talvolta lo stile di Mille Petrozza. Senza brillare per varietà, i sei brani presentati (cinque, escludendo Mask of Satan, citazione del cinema di Bava) mettono in mostra un sound ben inquadrato e numeri importanti: su tutti l’attacco di Abusing the Child, tra gli highlight dei venti minuti di musica proposti. Ineccepibile il comparto ritmico, mentre su assoli e parti vocali (alla lunga monocordi) si potrà e si dovrà lavorare di più.

Hamartigenia è una formazione ancora giovane ma con le idee chiare: The Destruction of Knowledge è un biglietto da visita significativo, che sfoggia competenza e personalità pur prestandosi ad ampi margini di miglioramento. Un passo importante nell’ottica di un ciclo che potrà regalare soddisfazioni agli appassionati del genere. Pronti a osare qualcosa in più?

Federico ‘Immanitas’ Mahmoud

Tracklist:
01 Landscape of Destruction
02 Abusing the Child
03 Summoning Beyond Imagination
04 Rivers of Eternity
05 The Mask of Satan
06 Burning the Witches

Profilo MySpace:
http://www.myspace.com/hamartigenia

Ultimi album di Hamartigenia