Recensione: The Law Of One
Gli Echoterra sono una band americana al disco di esordio, nella quale militano diverse personalità già note nella scena metal internazionale. Il gruppo viene fondato nel 2007 da Jonah Weingarten (Pyramize) e Yan Leviathan (Avian), i quali iniziano subito a scrivere i brani che andranno a comporre l’album di debutto, The Law Of One. Nel 2008 si uniscono alla band la cantante Suvi Virtanen (Therion), il bassista Brian Hollenbeck e il batterista John Gensmer (Epicurean), completando così la line-up che l’anno successivo entra in studio di registrazione.
Il genere proposto dal combo statunitense vuole essere il classico metal sinfonico che sta a cavallo tra le sonorità power e gothic: orchestrazioni infinite e pompose con voce di stampo quasi lirico. I nomi tirati in ballo da questo progetto potrebbero far subito sperare in un buon disco dalle solide basi, consolidate dall’esperienza di ogni membro. Purtroppo si viene smentiti dopo pochi secondi dall’inizio della prima traccia. Una produzione a dir poco scadente e un’esecuzione strumentale decisamente approssimativa, riescono a rovinare quanto di buono poteva esserci in questo album. Suoni ovattati, effetti sulla batteria che sembrano usciti da un sintetizzatore difettoso, un riverbero sulla voce quasi fastidioso e tastiere a volte fuori tempo vanno a comporre il solito sound trito e ritrito, già sentito in tutte le salse e in lavori di sicuramente più alto livello.
Gli Echoterra riescono ad alzare il livello dell’attenzione di chi li sta ascoltando solo in piccoli e sporadici episodi, in qualche riff di chitarra e nell’affascinante lento centrale, To Live Again, dove un ispirato pianoforte accompagna la voce di Suvi Virtanen in una sognante ballad dalle atmosfere etniche.
E’ strano come l’esperienza in studio dei vari componenti del gruppo non sia servita a far salire le quotazioni di questo disco, che in un contesto diverso avrebbe potuto essere apprezzato dai cultori del genere, trasformandosi invece in un profondo buco nell’acqua. Si spera che se in futuro uscirà mai un successore di The Law Of One, alle spalle di quel lavoro ci sia più impegno e professionalità di quanto sia stato fatto per questo debut.
Stefano “Elrond” Vianello
Tracklist:
1. Manifest Eternity
2. The Will of Life
3. In Your Eyes
4. A Tear of Her Heart
5. The Wind Surrounds you
6. To Live Again
7. Say, Try, Lie, Die
8. Beyond The Seven Seas
9. Water Falls
10. Say, Try, Lie, Die (Orchestral Version)
Line-up:
Suvi Virtanen – Vocals
Jonah Weingarten – Keyboards
Yan Leviathan – Guitars
Brian Hollenbeck – Bass
John Gensmer – Drums