Recensione: The Light Of A New Sun
Un curriculum prestigioso, collaborazioni di lusso ed una lunga militanza spesa un po’ ovunque in giro per il pianeta, sarebbero solo dati statistici qualora non supportati da una componente fondamentale come il talento.
Esercizi tecnici ed elenchi fine a se stessi, incapaci di comunicare il reale valore di un artista e di definirne, in concreto, le reali ambizioni.
Un discorso che può attagliarsi in modo decisamente consono, nel descrivere le abilità e la bravura di un ottimo e blasonato musicista come J.C. Cinel, cantante ed abile maestro della sei corde – italianissimo, a dispetto di un nome quanto mai americaneggiante – capace di coniugare in piena scioltezza ambedue i versanti di una carriera che possa dirsi rispettabile.
Una biografia notevole, ricca di interessanti highlight, unita ad un’effettiva maestria nel giostrare all’interno di stili diversi, con una predilezione tuttavia, focalizzata in particolar modo su generi come Southern Rock, Blues, Country e West Coast.
Già autore, dopo numerose esperienze in varie realtà tricolori, di un primo album solista edito nel 2007, J.C. torna a manifestare il proprio profondo attaccamento per generi viscerali quali quelli poc’anzi menzionati, in un nuovo e prezioso album di materiale inedito, pubblicato sul finire dello scorso anno sotto la tutela di Andromeda Relix, label indipendente di sicura affidabilità qualitativa.
Estremamente radicato entro confini dalla spiccata anima country-blues, “The Light Of A New Sun” vive di toni e colorazioni per lo più soffusi che mal si attagliano ad accogliere accelerazioni rock troppo accese.
Morbido e ricercato, il disco dimostra l’importante abilità dell’artista italiano nel rinverdire atmosfere care al southern dei fratelli Van Zant, dei celebri Gov’t Mule e dei leggendari Allman Brothers (non a caso Johnny Neel, ex di ambedue, è ospite del disco), sconfinando in quelle ambientazioni rurali, cariche di passione ed ardore, tipiche di questo peculiare modo di far musica.
Movendosi sempre sulla linea di confine tra il country più intimista ed un rock “confederato” – arricchito di quando in quando dal caratteristico suono di armonica – il percorso musicale tratteggiato da Cinel non disdegna tuttavia qualche rara puntata verso temi solari, a lambire nei ritornelli le aperture melodiche di chiara derivazione westcoast.
Stiamo parlando insomma, di un buonissimo lavoro di musica dai tratti talora spiccatamente cantautoriali, in cui riconoscere – proprio come da ricetta – viva passione ed una grande cura per melodie ed arrangiamenti.
Esperienza davvero piacevole quella di lasciarsi trasportare dall’ascolto di eccellenti composizioni come “Living On A Highway”, “Fallen Angel” e “California Sunset”, significative sin dai titoli e costruite “ad hoc” al fine di evocare paesaggi dalla struggente poesia. Ambientazioni da “orizzonte lontano”, suscitano le immagini tipiche dell’american dream, fatto di lunghe distanze, tramonti infuocati ed una grande e bruciante voglia di vivere.
Una cartolina che più di tutte, è riconoscibile nella splendida title track, un gioiello di romantico ed appassionato rock westocoastiano dai tratti quasi onirici.
Ottimo poi mr. Cinel nell’interpretazione offerta con voce e chitarra sull’intera distanza proposta dal cd.
Estrema la professionalità nel confezionare un prodotto dai contorni raffinati ed “internazionali”, capace, una volta entrato in “circolo” di far sognare letteralmente ad occhi aperti mediante suoni prodotti in maniera assolutamente degna ed accurata.
Un omaggio alquanto piacevole rivolto a chi ama i toni non propriamente “spigolosi” di country, southern rock e westcoast, “The Light Of A New Sun” è dunque la conferma decisa ed inequivocabile di quanto espresso in apertura: un curriculum prestigioso sarebbe affare di poco conto, qualora non supportato da vero talento ed uscite discografiche di effettiva qualità.
Due aspetti basilari della medesima questione di cui, il nostro J.C. Cinel, può davvero fregiarsi con assoluta e provata disinvoltura.
Discutine sul forum nella sezione Hard Rock / Aor!
Tracklist:
01. Think Of Myself
02. Wheels Of Time
03. Living On A Highway
04. The Light Of A New Sun
05. Sweet And Wild
06. Islands
07. Nashville Nights
08. California Sunset
09. White Soldier
10. Fallen Angel
11. A Place In The Sun
Line Up:
J.C. Cinel – Voce / Chitarra / Armonica
Davide Dabusti – Chitarre
Johnny Neel – Hammond / Piano
Andrea Barbieri – Basso
Luca Balocco – Basso
Alex Carreri – Basso
Gianno Grecchi – Basso
Alberto Callegari -Basso
Federico Delfini – Batteria
DarioGuarino – Batteria