Recensione: The Making Of Heaven And Earth [DVD]

Di Fabio Vellata - 19 Aprile 2007 - 0:00
The Making Of Heaven And Earth [DVD]
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Nel corso della seconda metà degli anni novanta, alcuni tra i più grandi artisti attivi nell’ambito rock diedero vita, con regolare frequenza, ad una serie di notevoli side-projects perfettamente inquadrabili nel filone delle all-star bands, portando alla ribalta una sorta di “circolo” musicale con radici ben salde nella tradizione più nobile del genere.

Tra gli episodi maggiormente significativi, si riconobbero senza dubbio i favolosi progetti Nostradamus e Brazen Abbot, patrocinati dal geniale chitarrista bulgaro Nikolo Kotzev ed il supergruppo a nome Heaven And Earth, anch’esso creato e fortemente voluto da un altro maestro della sei corde, Stuart Smith, noto agli appassionati per aver militato in numerose bands (tra cui Sweet e Sidewinders) oltre ad aver prestato la propria opera a celebri personaggi come Keith Emerson e Joe Lynn Turner.
Con una line-up composta da straordinari nomi come Glenn Hughes, lo stesso Joe Lynn Turner, Kelly Hansen, Richie Sambora, Carmine Appice, Bobby Kimball, Paul Shortino e Mike Terrana, il risultato che ne derivò fu un primo album (a cui ne fece seguito un secondo qualche anno più tardi, di qualità decisamente inferiore) di imperdibile hard rock dalle forti tinte blues, intenso e ricco di brani eccellenti, che, a tutti gli effetti, è divenuto pezzo immancabile nella discoteca di ogni amante di tale tipo di sonorità.

Oggi, a distanza di otto anni dalla sua pubblicazione ed in occasione della recente ristampa con tanto di bonus tracks, ecco giungere sul mercato anche un DVD riassuntivo, assemblato al fine di offrire una veduta d’insieme, quanto più possibile esaustiva, di tutto quanto ha riguardato la creazione degli Heaven and Earth, dall’idea di base sino al definitivo lancio sul mercato del cd.

Diciamolo subito, roba esclusivamente per estimatori ed appassionati, oltretutto ben ferrati in lingua inglese data la totale assenza di qualsivoglia sottotitolo o traduzione italiana.
Il DVD come accennato, si propone come una carrellata di interviste ai protagonisti principali dell’opera, offrendo aneddoti, approfondimenti, curiosità e racconti di vario tipo inerenti al progetto, comprese panoramiche riguardanti la nascita dei singoli brani, il punto di vista dei musicisti coinvolti, sino ad arrivare a descrivere nei dettagli il processo di incisione e le strumentazioni utilizzate in studio.

Più limitata invece la sezione riservata alla musica vera e propria (considerando anche la durata complessiva di oltre quattro ore), sebbene di un certo interesse data la rarità e la singolarità degli eventi.
Undici delle quindici canzoni originariamente presenti sul disco vengono infatti proposte in sede live, dando la possibilità di assistere ad alcune performance rilevanti di Joe Lynn Turner, in versione acustica e nel corso delle recording sessions, piuttosto che di un carico Glenn Hughes alle prese con ‘See That My Grave Is Kept Clean’ in un piccolo locale americano.
Peccato tuttavia per la qualità delle registrazioni, di carattere per lo più amatoriale e non buonissime a livello di definizione di immagini e suoni (Smith realizzò queste riprese al fine di conservarle come cimelio privato, quindi senza velleità artistiche o in previsione di future pubblicazioni).

‘The Making Of Heaven And Earth’ risulta dunque un prodotto sostanzialmente di ottima confezione e fattura, tuttavia più improntato ad una visione prettamente documentaristica degli eventi che non già al semplice intrattenimento.

In definitiva, solo per curiosi, collezionisti e grandi appassionati.

Contenuti:

01. Introduction
02. How it all Began
03. Getting the Deal
04. How Everybody Met
05. The Songs
06. Bonus Material
07. Live Footage
08. Stories & Shenanigans
09. Pictures Gallery

Ultimi album di Heaven And Earth