Recensione: The Voice Of Melodic Metal – Live In Atlanta
Noto soprattutto per via della lunga collaborazione con il guitar hero Chris Impellitteri, oltre che per la partecipazione a vari progetti musicali più o meno conosciuti dal grande pubblico (Axel Rudi Pell, Avantasia, M.A.R.S., Driver giusto per citare i più famosi), Rob Rock si è sempre contraddistinto per una classe senza eguali e per una voce assolutamente cristallina. Nel 2000 il frontman a stelle e strisce decide di interrompere momentaneamente il sodalizio con Impellitteri per dedicarsi all’attività solista, grazie anche all’aiuto del noto polistrumentista e produttore Roy Z (Bruce Dickinson, Halford). Dopo quattro album in studio (l’ultimo dei quali, Garden of Chaos, pubblicato nel 2007) vede ora finalmente la luce il primo disco dal vivo per Rob Rock, dal titolo (abbastanza esuberante a dire il vero) The Voice of Melodic Metal – Live In Atlanta e pubblicato nel mese di Maggio del 2009 dall’etichetta tedesca AFM Records.
Registrato durante la il ProgPower festival del 2008, più nello specifico durante la data di Atlanta dello scorso Settembre, questo The Voice Of Melodic Metal è il primo full length dal vivo per Rob Rock. Incentrato esclusivamente sui quattro album solisti del frontman a stelle e strisce finora pubblicati (con particolare attenzione verso l’ultimo nato, quel Garden of Chaos, del quale si è parlato davvero bene e da cui vengono estratte addirittura cinque canzoni), il disco si presenta ai fan come un vero e proprio greatest hits: undici pezzi rocciosi e potenti, sempre ancorati a sonorità a cavallo tra l’heavy più melodico e il power metal per una durata complessiva che si aggira intorno ai sessanta minuti. Particolarmente buona (qualora ci fossero ancora dei dubbi a riguardo) la prestazione del cantante originario di Orlando, autore di una prova assolutamente convincente e graffiante, malgrado la presenza di leggere sbavature che comunque non inficiano assolutamente la riuscita dei pezzi. Ottimo inoltre il lavoro compiuto dalla coppia di chitarristi Carl Johan Grimmark (Narnia) e Peter Halgren, mentre la sezione ritmica, composta da Tracy Shell alla batteria e Andreas Olsson (Narnia, Firewind) al basso, svolge il proprio compito nel migliore dei modi, senza alcuna imprecisione. E’ davvero un piacere ascoltare in versione live canzoni del calibro di Garden of Chaos, Slayer of Souls, l’anthemica I’m a Warrior posta in chiusura o Savior’s Call. Molto ben riuscita anche la più tirata e martellante Metal Breed, mentre la semiballad In The Night, uno dei due estratti dal disco d’esordio Rage of Creation, rappresenta l’unico momento di respiro in una scaletta incredibilmente rocciosa e mozzafiato.
In definitiva ci troviamo davanti a un live album di tutto rispetto, ben fatto e ottimamente suonato. Questo disco ci presenta infatti un’interessante ed esauriente panoramica sulla carriera solista di Rob Rock, passando in rassegna tutti e quattro gli studio album finora pubblicati e offrendoci il meglio del materiale composto dal frontman a stelle e strisce. Da segnalare inoltre che questo The Voice of Melodic Metal – Live In Atlanta oltre che in formato cd (a cui si riferisce questa recensione) è stato pubblicato anche in una versione dvd (supporto sicuramente più congeniale per questo tipo di release) che contiene, oltre alla registrazione video integrale del concerto, anche varie chicche come la presenza di svariati bootleg, vari filmati live inediti, vecchi demo risalenti agli anni ottanta, gallerie fotografiche, biografia e quant’altro. Insomma, un acquisto senza dubbio consigliato a tutti gli estimatori del cantante americano e agli amanti del metal melodico in generale: non ne resterete affatto delusi.
Lorenzo “KaiHansen85” Bacega
Discutine sul forum nel topic relativo
Tracklist:
01. Garden of Chaos
02. First Winds Of The End Of Time
03. Rock the Earth
04. In the Night
05. Slayer of Souls
06. Judgment Day
07. Only a Matter of Time
08. This Time is the Last Time
09. Savior’s Call
10. Metal Breed
11. I’m a Warrior
Lineup:
Rob Rock – Vocals
Carl Johann Grimmark – Guitars & Backing Vocals
Andreas Olsson – Bass
Tracy Shell – Drums
Peter Halgren – Guitars