Recensione: Tracks I Forgot About
Anche Tim Feehan approfitta del clima da revival AOR che imperversa di questi tempi, e la MTM non può far altro che supportare la sua raccolta di inediti, composti probabilmente tra un impegno e l’altro. Sì, perché, se non lo sapete, il buon Tim oltre a due album (uno del 1989 e uno del 1996) si è “divertito” a scrivere song per act come Chicago e Lullaby, oltre che partecipare alla produzione della colonna sonora di “007: Licenza di uccidere”.
I brani inclusi in questo platter denotano fra loro una diversità compositiva dovuta proprio al vasto periodo che l’album stesso copre, ma riescono comunque ad essere additabili con l’etichetta di melodic rock, anche per via dei suoni scelti da Feehan, alle prese con la tradizionale esasperazione di reverberi e chorus su chitarre, voci e rullante. Quanto al songwriting, si tratta di un buon mix tra aor e hard rock/blues, essendo comunque tutti i pezzi decisamente vivaci, ora più orientati alla scuola Deep Purple, ora a quella americana capitanata da artisti del calibro di Stan Bush, Rick Springfield e Bryan Adams.
Purtroppo anche in questo caso, come già accaduto per release analoghe, c’è da rilevare il ristagno artistico di questo genere, che pur vantando grandiosi esecutori (parlo soprattutto dei cantanti), non trova più soluzioni fresche, e deve limitarsi a ripetersi e autocitarsi, rischiando di rimanere solo un compiacimento di pochi nostalgici – tra cui il sottoscritto -, dopo essere diventato, almeno nel nostro paese, un’appendice di nicchia dell’hard rock.
Non basteranno mai, quindi, guest del calibro di Jason Scheff (Chicago, su “Don’t Need An Invitation”), Bruce Gaitsch (Chicago, su “Temporary Insanity” e “Frustrated”) o Mike Reno (Lullaby, su “Call Of The Wild”) per andare oltre qualche godibile e anthemico refrain.
Tracklist:
- Love Junkie
- Caught In The Middle
- Call Of The Wild
- You Gotta Love That
- Dive
- Temporary Insanity
- Don’t Need An Invitation
- Gates Of Heaven
- You Still Breathe
- Even If It Hurts
- Save Your Honey
- Forever Mine
- Mind Over Matter
- Frustrated