Recensione: Twilight Odyssey
Oggigiorno la scena Heavy Metal statunitense non è che sia delle più fulgide, diciamoci la verità, negli USA l’Heavy Metal non ha il folto seguito che può vantare in Europa. Il demo in questione mi arriva direttamente da New York e devo dire che ora come ora non nutro molta fiducia tra le nuove promesse dell’US Metal, in quanto le giovani band, almeno gran parte di esse, stanno via via sempre più dimenticando cosa era il vero Heavy Metal sound che ha reso grande il lato musicale degli States nei lontani anni 80. Ma fortunatamente non è il caso dei “Twilight Odissey” che con questo demo dimostrano di essere una valida promessa, anche se nel sound risultano proprio essere molto più europei che americani.
Il disco in questione, seppur accompagnato da una produzione non certamente all’altezza riesce ad essere un genuino prodotto di Heavy Metal senza troppi fronzoli. Tutto il lavoro è indubbiamente caratterizzato dalla carismatica voce della cantante Pamela Berlinghof che da quel tocco di originalità in più brani del demo, una cantante sicuramente dotata di indubbia tecnica, buona discepola della paladina per eccellenza dell’HM, Doro Pesch.
Il disco comincia subito con una bella e sana vantata di potenza con Gettysburg song accompagnata da un incedere powereggiante e con un riffing dal marcato flavour orientaleggiante che mostra la caratura e lo spessore tecnico abbastanza buono dei musicisti, con una piccola nota di demerito ad un lavoro di drumming che in certi frangenti non riesce ad incidere come dovuto.
Una hits del disco sicuramente è la seguente The Endless Days Of A Stranger, song ancora una volta dall’incedere trascinante e di facile presa sull’ascoltatore. La canzone è accompagnata da un chorus schiacciasassi di antiche memorie targate Heavy Metal teutonico. Forse è qui che la voce della cantante Pamela da il meglio di se accompagnando la costruzione strumentale con una notevole carica di passionalità. L’assolo è ben eseguito e denota la maturità dei musicisti.
Di reminescenze sicuramente maideniane la seguente ed ultima Defiler dove il duo di chitaristi Asaro/Castro riesce a costruire un muro sonoro di buon impatto per una song che va a chiudere degnamente un ottimo demo.
I Twilight Odyssey rilasceranno molto presto un full-lenght album che sarà distribuito in Italia ed in Europa, speriamo che non deludano le aspettative in quanto risultano essere una band originale forse proprio in virtù della singer Pamela che riesce a donare carisma e freschezza all’intero lavoro.
Una band sicuramente da non perdere d’occhio.