Recensione: Twilights On the Winter Funeral [DVD]

Di Alessandro Calvi - 21 Ottobre 2010 - 0:00
Twilights On the Winter Funeral [DVD]
Band: Temnozor
Etichetta:
Genere:
Anno: 2010
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
55

Come dicevamo anche nella recensione di “Haunted Dreamscapes”, i Temnozor son rimasti in silenzio per cinque anni. Poi, in contemporanea, eccoli tornare a farsi sentire con ben due uscite quasi contemporanee, il nuovo studio album e questo CD e DVD live intitolato “Twilights On the Winter Funeral”. Anche in questo caso troviamo l’uso della doppia lingua: russo e inglese, ma, invece di avere 2 edizioni differenti, le troviamo nella stessa uscita, come vedremo tra poco.

Il concerto all’origine di questa pubblicazione è stato registrato il sei giungo 2009 presso il Plan B di Mosca. Mentre il DVD ripropone l’esperienza completa dell’esibizione, quindi, il CD ne è la sola trasposizione audio. Come per “Haunted Dreamscapes”, anche stavolta abbiamo una sorta di doppia versione russo e inglese. Questa volta, però, entrambe sono contenute nella stessa confezione: infilando il DVD nel lettore, infatti, si arriva a un menù che permette di scegliere se accedere all’area russa o a quella inglese.
I contenuti sono identici e cambia, probabilmente, solo il link che riporta agli stessi file contenuti sul supporto. Contenuti che, purtroppo, non sono granchè. Oltre al concerto vero e proprio, infatti, è presente solo una galleria di foto di realizzate durante l’esibizione filmata per questo “Twilights On the Winter Funeral”.
La penuria tecnica, purtroppo, si evince sotto diversi aspetti. Il DVD si apre con una intro d’atmosfera piuttosto lunga e anche abbastanza evocativa, ma con il grosso difetto di pixellare tremendamente su uno schermo anche solo HD-Ready (e in una società sempre più orientata all’HD, è un particolare che andava tenuto presente).
Purtroppo anche il concerto è assillato da una certa mancanza di mezzi. Il palco del Plan B è ridicolmente piccolo, la batteria lo riempie quasi completamente costringendo i cantanti a fare a turno davanti al microfono, alternandosi a seconda dei pezzi proposti. Tutti i musicisti, inoltre, son bloccati nelle proprie posizioni, quasi come manichini, limitati nei movimenti dalla mancanza di spazio. La regia non migliora granchè le cose limitandosi a primi piani dei volti o a inquadrature in piano americano, così come il montaggio, decisamente statico e lento. Per fortuna col passare dei brani i cameramen sembrano lasciarsi prendere dall’atmosfera e dalla musica dei Temnozor osando qualche inquadratura più particolare, così come il montaggio riesce a seguire un po’ di più il ritmo delle canzoni, rendendo in generale l’esperienza più apprezzabile.
Musicalmente il gruppo fa il suo dovere, sbaglia poco e niente e ripropone i pezzi con una certa enfasi che sicuramente farà felice i fan. La mancanza di movimenti, però, probabilmente mina un po’ anche la prestazione, che risulta sicuramente meno coinvolgente di quanto avrebbe potuto. In ogni caso è quasi più consigliabile limitarsi all’ascolto del CD che alla visione del DVD.

Per concludere “Twilights On the Winter Funeral” è la prima esperienza sia live che su DVD dei Temnozor. Una prima esperienza che, seppur non possa esser bocciata in toto, decisamente non può neanche essere promossa a pieni voti. Le limitazioni del concerto che è stato filmato, oltre che di realizzazione tecnica del DVD, sono tali da rendere questa uscita consigliabile solo ai fan più incalliti del gruppo.

Tracklist DVD e CD live:
01 Through the Eyes of the Dead
02 Folkstorm of the Azure Nights
03 Evilgods Ravens
04 As the Night Slowly Fades
05 Did-Dub-Snop
06 Werwolf
07 Where the Lazure Skies…
08 Maslenitza
09 Watch the Falcons Fly
10 Sunwheels-of-Solstice
11 Ravenscreech
12 Silent Be the Winds

Alex “Engash-Krul” Calvi

Discutine sul forum nel topic dedicato!

Ultimi album di Temnozor