Recensione: Urbs Felix
“Folk Arabic Elements & Medieval Music for a Mediterranean Metal Sound” è l’etichetta che gli Exultet hanno scelto per la proposta musicale del loro primo demo, questo Urbs Felix che si pone l’obiettivo di raccontare in rime metalliche la storia della Sicilia che fu tra il IX e XII secolo.
Il disco si apre tra i gabbiani e le onde del mare per poi accogliere e dare vita intelaiature melodiche che spaziano tra atmosfere saracene e normanne, mostrando arrangiamenti e melodie care agli Amorphis su strutture di epic-black alla Summoning farcite di qualche flebile ventata in stile Emperor. A tutto ciò si unisce uno scream abbastanza profondo ma mai troppo tagliente, che si innesta perfettamente con le coordinate musicali di questo duo siciliano.
La band, soprattutto nella figura del proprio mastermind Farz, possiede una maturità notevole, ben rappresentata dalle costruzioni ritmiche e melodiche del lavoro, tutte gestite in maniera consapevole e mirata. Anche i brani più lunghi come The Norman Ascent – Part II e Un Habir vs Lion’Erd, spesso terreno di sconfitta per le band più giovani e inesperte, hanno quella ponderazione necessaria a portare in porto trame sonore così complesse, anzi sono proprio questi due lunghi episodi a porsi come momenti migliori di tutto il demo. A dare continuità a un lavoro che rischierebbe di diventare un altalenante incrocio di stilemi melodici e di brani dall’alto minutaggio, ci pensano parti dalla funzione coesiva/narrativa davvero ben concepite e disposte, come The Norman Ascent – Part I, la parentesi prettamente folk di Arabic Dance, passaggi ambient e acustici oltre che rumori d’altri tempi con frequenza e modi quasi bathoryani.
Unica vera pecca del demo è la produzione, che non rende giustizia a quanto meriterebbe questa cronaca isolana, lasciando chitarre e voce in secondo piano, a favore di un sintetizzatore che esce con troppa forza e limpidità dall’amalgama strumentale più oscuro e sinistro.
Scelte più accurate scelta in sede di mixaggio e un paio di nuovi pezzi, riproposti insieme a versioni più mature delle cose migliori di questo lavoro, metterebbero Farz e Argoth nella posizione di poter tentare di costruire il primo vero e proprio album degli Exultet.
Tracklist:
1. Intro – Saracen Raids
2. Last Soul of the Moslem Resistence
3. The Norman Ascent – Part I
4. The Norman Ascent – Part II
5. Un Habir vs Lion’Erd
6. Arabic Dance
7. January 1072
8. Urbs Felix – Outro
Alessandro ‘Zac’ Zaccarini
Contatti: exultetband@libero.it