Recensione: Visioni Parallele
Ricordo con piacere la prima volta che mi imbattei in un lavoro dei Juglans Regia, quel Controluce uscito nel 2005 che raccolse buone recensioni a destra e manca. Visioni Parallele è l’ultima fatica dei Nostri, attivi fin dal 1992 – con un passato anche come Raising Fear – , ed esce quest’anno distribuito da Akom Productions.
A parte la strumentale Dentro… il Palazzo, Visioni Parallele racchiude sette brani interpretati in italiano conditi dalla chitarra robusta di Antonello Collini – sentire il riff affilatissimo ne Il Volo – e tratteggiati da venature Prog Metal, con qualche richiamo ai Litfiba/Diaframma del tempo che fu. L’album beneficia di un impianto ritmico inossidabile (Dionigi/Carretti), coadiuvato dal singer Alessandro Parigi che, nonostante una prova degna di nota, sarebbe interessante se talvolta osasse qualcosa di più, concedendo qualche impennata all’ascolto.
Interessanti senza dubbio i testi, per quanto attiene la musica convincono La Sera e I Colori Nell’Aria, impreziosita dal singer Gianni Nepi dei Dark Quarterer oltre a “Riccardino” Iacono dei Domine ai tasti. Nella parte finale dell’album spicca l’abbastanza dinamica Così Vicino… e si chiude alla grande con la title track, che risalta per la bellissima parte strumentale iniziale e si mantiene su livelli eccelsi, grazie a tastiere trasognanti e mistiche ancora da parte del Domine R.Iacono. Per chi scrive l’highlight assoluto di Visioni Parallele.
Se l’ultima fatica dei Juglans Regia indubbiamente tende a far pensare e riflettere, di contro manca della presenza di almeno un paio di brani d’impatto, trascinanti e immediati, che riescano a far scattare quel click necessario che delimita gli album passabili da quelli che si ripongono nella zona Vip della rastrelliera.
PS: Dal sito della band – evidenziato sotto la recensione – è possibile acquistare “Visioni parallele” a 7 Euro, oppure l’accoppiata “Visioni parallele” + “Controluce” a 10 Euro.
Stefano “Steven Rich” Ricetti
Tracklist:
DENTRO… IL PALAZZO
L’ULTIMO RESPIRO
LA SERA
I COLORI NELL’ARIA
IL VOLO
LACRIMA NERA
COSÌ VICINO
VISIONI PARALLELE
Line-up:
Alessandro Parigi: vocals
David Carretti: drums
Massimiliano Dionigi: bass
Antonello Collini: guitars