Recensione: Waves of Midnight

Di Federico Orano - 3 Settembre 2009 - 0:00
Waves of Midnight
Band: The Welkin
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
63

Arrivano dal Veneto i The Welkin e quello che andiamo a recensire oggi è il loro primo passo, ovvero Waves of Midnight, un demo contenente ben 8 pezzi. La band trevigiana, formata nel lontano 1998, dopo alcuni normali cambi di line up, finalmente riesce a pubblicare questo disco di heavy metal melodico, con un sound sicuramente riconducibile a maestri del genere come gli Iron Maiden, ma spaziando anche qua e là nel genere hard rock.

Tanti anni di dura gavetta saranno serviti a qualcosa? La mia risposta è affermativa. I The Welkin presentano 8 tracce ben fatte, accompagnate da una produzione adeguata. Bello l’inizio affidato alla veloce Sense of life, che subito mette in mostra le doti del singer Francesco Bresolin, non certo il Bruce Dickinson italiano, ma dotato di una voce calda, che riesce a trasmettere molta carica. Le canzoni si susseguono una ad una, mantenendo il disco su un discreto livello, ma senza mai raggiungere l’eccellenza (e questo a mio parere è il difetto maggiore del disco). Degne di nota però sono, oltre alla già citata canzone d’apertura, The ocean, buon mid tempo dove troviamo l’ottimo lavoro alla chitarra del bravo Arturo Trivellato, l’epica Groaning queen, quasi in stile Warlord, e Freedom con la sezione ritmica in evidenza.

L’originalità non sarà la miglior qualità dei The Welkin e probabilmente non suonano il genere più di moda in questo momento, ma la loro proposta è degna di attenzione. Non siamo certo di fronte ad un disco che cambierà la storia dell’heavy metal, ma ora che, con la pubblicazione del primo demo, è stato rotto il ghiaccio, i The Welkin potranno pensare al passo successivo, seguendo magari le orme dei cugini lombardi Clairvojant, autori proprio quest’anno di un più che discreto debutto in pieno Maiden-style.

Federico Orano

Discutine sul forum relativo.

Tracklist:
1- Sense of life
2- Mind prisoners
3- Stars
4- Groaning queen
5- The ocean
6- Tears of the sky
7- Freedom
8- Rain

Line up:
Francesco Mocci- drums, backing vocals
Marco Piovesan- bass
Francesco Bresolin- vocals, rhythm guitar
Arturo Trivellato- lead and acustic guitar

Ultimi album di The Welkin

Band: The Welkin
Genere:
Anno: 2008
63