Recensione: We Will Take You With Us [DVD]
“We Will Take You With Us” è il primo e (finora) unico DVD prodotto dagli Epica; esso contiene tutte le tracce del primo album “The Phantom Agony” e in più la versione acustica di “Memory”, canzone tratta dal musical “Cats”. Questo DVD ha principalmente la funzione di “provare” agli ascoltatori che ciò che ascoltano dal proprio CD è nientemeno ciò che loro sanno realmente fare in sede live: l’esecuzione di ogni singolo brano, infatti, è perfetta sia dal punto di vista musicale che da quello canoro. Lo studio dove è stato girato “We Will Take You With Us” è davvero piccolo, anche se contiene oltre alla band molti musicisti (violoncellisti e violinisti) più il coro. Il DVD si divide in diverse parti, di cui a seguito la recensione.
The Works
In questa parte ci vengono presentate sei delle nove canzoni del loro primo album. La prova di ogni singola canzone, come già detto, è magnifica. Si inizia con “Façade of Reality”, che viene suonata tra tentativi di headbanging in quello spazio angusto e sguardi complici tra i membri del gruppo, per poi passare a “Sensorium” e a “Illusive Consensus”, fino ad arrivare alla fantastica “Cry For The Moon”: un masterpiece della durata di 6 minuti e 38 che si sviluppa tra atmosfere oscure e coro quasi clericale, tra il growl/scream di Mark e la voce celestiale e perfettamente impostata della Simons e tra note magistralmente eseguite dai musicisti presenti in studio. Un capolavoro.
Si continua con la suite “The Phantom Agony” fino all’insolita “Seif Al Din” che fa da chiusura alla prima, meravigliosa, parte.
Acoustic
Come suggerisce il nome, questa sezione del DVD contiene tre canzoni (“Feint”, “Run For A Fall”, “Memory”) eseguite interamente in versione acustica. Come in “The Works” cresce costantemente la pelle d’oca per ogni nota magistralmente eseguita. Non un errore, non una sbavatura.
Making Of ‘2 Meter Sessies’
Eccoci così arrivati alla fine dell’esibizione degli Epica, e all’inizio del divertimento. Il ‘making of’ contiene tutte le vicende della band dall’arrivo nello studio fino al post-esibizione, e non mancano davvero i momenti per farsi due risate o quelli per ammirare – o venerare, fate voi – l’incantevole bellezza di Simone. I sottotitoli disponibili sono solo in inglese.
Extra
In questa sezione del DVD possiamo gustarci i video musicali dei singoli “The Phantom Agony” (ovviamente non in versione full-length), di “Feint” e dei loro making of, vedere le interviste fatte ai coristi e ai musicisti che hanno suonato insieme agli Epica e gustarci uno slideshow dei momenti più importanti di “We Will Take You With Us”.
Per concludere questo è un prodotto davvero ben fatto; c’è solo un appunto che è d’obbligo fare: questo DVD è fine a sé stesso, in quanto non regala tutte le emozioni che può dare un live. Manca il pubblico, manca l’headbanging della Simons, manca Mark a petto nudo che fa gridare le ragazzine. E’ un prodotto – nonostante le canzoni siano state suonate, lo ribadisco, in modo eccellente – abbastanza freddo che alla lunga può stancare. Se siete fan degli Epica, comunque possedere questo DVD è d’obbligo; se invece non lo siete è superfluo… A voi la scelta.
Tracklist:
1. “Façade of Reality”
2. “Sensorium”
3. “Illusive Consensus”
4. “Cry for the Moon”
5. “The Phantom Agony”
6. “Seif al Din”
7. “Feint” (acoustic version)
8. “Run for a Fall” (acoustic version)
9. “Memory”
1. “Making of 2 meter sessies”
2. “Music Videos”
3. “Making of Music Videos”
4. “The voices of The Phantom Agony”
5. “Slideshow”