Recensione: Whiskey Bar Promo 2008 [CD + DVD]
Già conosciuti qualche mese fa, in occasione del primo mini cd di tre pezzi, tornano a farsi sentire i toscani Turtleback , autori di un rimarchevole primo full lenght di buona sostanza, utile per porre in luce in modo definitivo tutti i pregi ed i difetti del gruppo di Pietrasanta.
Un cd di nove brani ed un DVD registrato dal vivo di ben quattordici tracce (tredici live ed un videoclip), costituiscono un piatto effettivamente ricco, completo e davvero importante in termini di quantità, prodotto da cui traspare l’encomiabile e lodevolissimo tentativo di fornire il massimo possibile a chiunque sia interessato alla proposta.
Come avevamo sottolineato nel numero settembrino della nostra rubrica “From The Depths”, i Turtleback hanno essenzialmente una musa ispiratrice, i massicci Black Label Society del monolitico ed incomparabile Zakk Wylde.
Inutile rilevare dunque, come anche in questo primo esperimento sulla lunga distanza, la gigantesca ombra del nerboruto capellone del New Jersey sia una costante imprescindibile. Giova tuttavia, porre l’attenzione anche su di un paio d’ulteriori sfumature, apprezzabili solo dopo un attento ascolto dei vari capitoli posti in scaletta.
Impossibile anzitutto, non notare le peculiarità della voce del singer Cosimo Crott. Uno stranissimo incrocio tra James Rivera e Jello Biafra, ancora forse da allenare e perfezionare, ma senz’altro dalle caratteristiche particolari e buona personalità.
Non di soli Black Label inoltre, paiono vivere le canzoni composte dal quintetto lucchese. Paragoni estemporanei con Vicious Rumors, Metal Church e Motorhead da una parte, e certe cose di Lard e Ministry (senza campionamenti, naturalmente) dall’altra, risultano accostamenti nemmeno troppo peregrini, a dimostrazione di un inquadramento stilistico che non tende a dirigersi in un’unica direzione, ma tenta la via di strade in cui viene a delinearsi una maggiore ricerca di spunti personali.
Mezzo attraverso il quale raggiungere i propri scopi, è principalmente l’abilità dei due chitarristi Andrea Bartelletti e Manuele Maremmani, come già rimarcato a suo tempo, coppia d’asce affiatata ed agguerrita, senza dimenticare ad ogni modo, il buon martellamento della sezione ritmica composta da Francesco Bovecchi al basso e Pierluigi Salvatori alla batteria.
Il risultato è, come normale, altalenante, ma lascia intravedere una desiderio di migliorare palpabile e sincero e si manifesta in una serie di canzoni energiche e robuste, tra le quali le già note “I Got Pain”, “You’re A Black Hole” e “Me And Uncle Jack” (non a caso scelte per il singolo “apripista”), con le roventi “Miss Psycho” e “I’m Going Down”, spiccano nettamente per brio, vivacità e potenza.
Marginale porre inutili critiche su di una produzione quantomeno deficitaria (nulla di male in un demo, sarebbe comunque interessante scoprire l’impatto che potrebbero avere alcuni brani qualora gratificati da suoni migliori), un ultima segnalazione va comunque a carico del lungo e professionale DVD accluso, evento in cui la band dichiara apertamente il proprio amore per Zakk Wylde, omaggiato con numerose cover dei suoi Black Label e ci mostra un gruppo che, sulle assi di un palco, “spacca” realmente.
Una band in crescita che ha tanta grinta e voglia di darci dentro. In attesa di vederli dal vivo, situazione che ai Turtleback pare davvero congeniale, e di ulteriori miglioramenti futuri, un ascolto ai loro pezzi può essere sicuramente una buona idea.
Per contatti : c.crott@libero.it
Discutine sul forum nella sezione dedicata all’ Hard Rock Tricolore!
Tracklist CD:
01. I Got Pain
02. You’re A Black Hole
03. Miss Psycho
04. A Trick To The Death
05. Me And Uncle Jack
06. I’m Going Down
07. We Don’t Give A Fuck
08. Self Provided Hell
09. Coda
Tracklist DVD:
01. Self Provided Hell
02. You’re A Black Hole
03. Cochise
04. Been A Long Time
05. Miss Psycho
06. Suicide Messiah
07. Creepy Crawl
08. 13 Years Of Grief
09. I Got Pain
10. Destruction Overdrive
11. Me And Uncle Jack
12. Bleed For Me
13. We Don’t Give A Fuck
14. You’re A Black Hole – video clip